Ciao a tutti, ho finalmente provato ad usare iris seguendo le istruzioni del Jim Salomon's cookbook consigliato dal sempre premuroso renzo. Ho effettuato 7 pose di M33 con la canon 350 e 10 dark. Tutto è filato liscio sino alla creazione del master dark. Quando ho provato a sottrarre il md dai file immagine, iris non riusciva più a trovare i file .pic. Ho proseguito seguendo i consigli di teo66 sottraendo il md dai singoli file immagine (non ho assolutamente capito se è necessario o no creare dei falsi offset e flat, dato che non li ho eseguiti).Arrivato al Crop, pgg 20, digitando l'istruzione >window2 etc.. compariva il messaggio di errore"Invalid window" che non sono riuscito a superare. Alla fine il risultato non era assolutamente soddisfacente ma la procedura non era stata eseguita correttamente. Avete qualche aiuto da darmi. >Grazie! P.S di solito uso photoshop con buoni risultati, trovo iris molto poco frendly e, sinceramente , essendo già messo a dura prova dal gemini go to losmandy, vorrei avere il minor numero di problemi. Ma sembra che la complessità dell'universo aumenti sempre più... gianfranco
_________________ gianfranco
|