Ciao a tutti..
Ho approfittato di una mattinata di ferie per farmi la nottata di lunma nuova in compagnia del mio telescopio dopo la notte fredda e nuvolosa a casera razzo (o forse sarebbe il caso di chiamarla casera-PACCO visto che sono al 100% di serate nuvolose)..
Comunque.. è vero il detto: la fortuna è cieca.. la sfiga ci vede benissimo.. arrivo sul posto.. monto quasi tutto.. do corrente all'inverter.. PAF! saltato l'inverter.. riesco a procurarmi un inverter di scorta ma ormai sono le 11 passate.. vabbe.. la notte è lunga.. parto con m33.. uno sfizio.. mi bastavano anche un paio di scatti per immortalare il momento ma purtroppo la zona è piena di stelline debolissime e la webcam non ne voleva sapere di "vederle".. decido allora di cambiare target.. M45.. guardo verso est: nuvole in arrivo
poco male.. decido di puntare lo stesso pensando e sperando fossero passeggere.. in effetti erano passeggere.. ma il cielo si è sgomberato verso le 00.30 quindi un altra ora persa.. passano le nuvole e inaspettatamente la stella guida è ancora nel campo della webcam.. indice di uno stazionamento abbastanza decente

Da li poi sono partito con le pose:
9x180 sec
3x300 sec
alla quarta posa da 300sec (ne avevo previste sempre 9) tornano le nuvole.. decido di riprendere qualche dark nel frattempo ma sfortunatamente il cielo è restato coperto fino alla fine delle ripres dei dark .. peccato.. ma ero proprio in astinenza quindi sono molto soddisfatto.. l'ultima (e unica) volta che le avevo fotografate era stato in parallelo con un teleobiettivo da 200mm su pellicola..
Dopo questa premessa ecco le mie Pleiadi.. ricapitolando:
9x180 sec 800 ISO
3x300 sec 800 ISO
al fuoco del mio newton skywatcher 150/750 con Astronomik CLS
8 dark - 21bias
Elaborazione con DSS (mediana) e Photoshop..
ho creato una seconda versione sbilanciandola un po piu verso il blu ma mi piace di meno..
http://www.flickr.com/photos/zio81/2900966543/sizes/l/http://www.flickr.com/photos/zio81/2901808118/sizes/l/consigli e suggerimenti ben accetti.. ciao!
p.s.: Per concludere in bellezza la serata sono pure stato lasciato a piedi dalla batteria della macchina.. ma ormai i RAW della serata erano al sicuro

:D
belle immagini, ma noto che anche il tuo newton è affetto dallo stesso difeto del mio, le stelle più luminose hanno un riflesso che va verso il centro dell'immagine. all'inizio pensavo che fosse dovuto al correttore di coma, ma dopo provando con la sola webcam il problema permaneva. tempo fa avevo aperto un topic su questo argomento ma non riesco più a trovarlo.