1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 16:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 18:05 
Non connesso

Ciao
grazie alla disponibilita' delle persone del forum, ho capito che posso programmare la ripresa e la guida col la st7 mettendomi a tavolino e usando starry night 6.
Visto che io uso cartes du ciel per puntare gli oggetti, vorrei sapere se lo posso fare anche con starry night.
Con cartes du ciel mi trovo subito nel campo del ccd l'oggetto da riprendere: sara' lo stesso con starry night?
Ma ci vuole la piattaforma ASCOM per il controllo del telescopio con tale sw?
Grazie

Nello

Orion 80ED
Webcam Vesta Pro

http://digilander.libero.it/nellut/

Dati meteo on line di Sorrento
http://digilander.libero.it/nellut/noname.htm

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 19:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cita:
Grazie

Con SN6 è possibile controllare il telescopio via driver Ascom (che sono inclusi nell'installazione del software). Il controllo del telescopio avviene esattamente come con Cartes Du Ciel, la precisione del puntamento con Starry Night Pro 6 è davvero molto accurata (almeno secondo la mia esperienza).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 20:04 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
Cita:
Grazie

Con SN6 è possibile controllare il telescopio via driver Ascom (che sono inclusi nell'installazione del software). Il controllo del telescopio avviene esattamente come con Cartes Du Ciel, la precisione del puntamento con Starry Night Pro 6 è davvero molto accurata (almeno secondo la mia esperienza).

allora appena il meteo lo permette, ci provo
Grazie

Orion 80ED
Webcam Vesta Pro

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 20:12 
Non connesso

Tutti i planetari software che possono controllare le montature lo fanno con comandi impartiti ai goto delle stesse. I comandi sono più o meno del tipo "Vai alle coordinate AR 17:32:14, Dec +10:12:06". La precisione con cui queste coordinate vengono raggiunte è tutta nel sistema goto della montatura. Questo per dire che qualunque planetario ha la stessa precisione su un dato tipo di montatura.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 20:47 
Non connesso

porto la mia esperienza, ho controllato la mia eq6 (con protocollo LX200) con moltissimi planetari, l'unico con cui non sono riuscito è stato starry night...
quindi, il mio consiglio è di provare (non so se esiste una versione demo...) prima di spendere dei soldi per acquistare il software!

antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 21:45 
Non connesso

---io il sw gia' lo ho..devo solo provarlo

grazie a tutti

Nello

Orion 80ED
Webcam Vesta Pro

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 22:29 
Non connesso

Cita:
Tutti i planetari software che possono controllare le montature lo fanno con comandi impartiti ai goto delle stesse. I comandi sono più o meno del tipo "Vai alle coordinate AR 17:32:14, Dec +10:12:06". La precisione con cui queste coordinate vengono raggiunte è tutta nel sistema goto della montatura. Questo per dire che qualunque planetario ha la stessa precisione su un dato tipo di montatura

Ivaldo, credo che l'implementazione delle coordinate degli oggetti in ogni planetario software, abbia un suo ruolo nella precisione di puntamento del telescopio. Può darsi che presi due planetari diversi, i comandi impartiti alla montatura non siano necessariamente gli stessi (dipende dalla precisione con la quale sono stati trascritti dagli sviluppatori). In teoria, dunque, tra due planetari software possono esserci differenze nell'implementazione delle coordinate degli oggetti (che si assottigliano, utilizzando le varie funzioni tipo Sync, per esempio..).
Ma sono sottigliezze, visto il perdurare del maltempo, possiamo anche divagare di inezie... :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 22:41 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
Ivaldo, credo che l'implementazione delle coordinate degli oggetti in ogni planetario software, abbia un suo ruolo nella precisione di puntamento del telescopio. Può darsi che presi due planetari diversi, i comandi impartiti alla montatura non siano necessariamente gli stessi (dipende dalla precisione con la quale sono stati trascritti dagli sviluppatori). In teoria, dunque, tra due planetari software possono esserci differenze nell'implementazione delle coordinate degli oggetti (che si assottigliano, utilizzando le varie funzioni tipo Sync, per esempio..).
Ma sono sottigliezze, visto il perdurare del maltempo, possiamo anche divagare di inezie... :)

Ti garantisco che i comandi sono del tipo che ti ho detto. Eventuali differenze nella posizione delle stelle dovute a qualche arrotondamento saranno comunque di pochi secondi d'arco e di certo non sono questi i veri problemi nel puntmento GoTo. Le grandi difficoltà sono principalmente meccaniche (backlash, imperfezioni delle ruote dentate, precisione dei motori, flessioni, errori d'allineamento della montatura al polo, mirror flop, etc.), provocano errori ben più importanti e sono gestite dal firmware del GoTo stesso. Se hai una montatura con un sistema GoTo non preciso sarà non preciso collegata a qualunque planetario, se ne hai una precisa lo sarà in ogni caso. Anche se piove, e quindi accetto di divagare di inezie, non posso far altro, per convincerti, che consigliarti di fare la prova.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 23:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io uso starry night ormai da molto tempo e mi sono sempre trovato molto bene però solo da quando ho la EQ6, con il mio vecchio 114 non c'era verso di farlo muovere con questo programma (sicuramente sbagliavo qualcosa io).
Comunque se hai problemi fai pure sapere che qui gente che lo usa ce n'è.

:lol: :lol:

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 23:30 
Non connesso

Astrobond l'ha testato sabato scorso sulla eq-g. Ultima versione del goto. Nessun problema. Poi ha iniziato un monologo sul mondo esaltante della robotica.
Io ero troppo sconvolto per il guasto alla st4 e non l'ascoltavo.

Ps. Gli ho raccontato della foto sull'amiata fatta da Danilo, dalla camera d'albergo, perchè influenzato l'ultimo giorno.
La robotica!!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora