1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 5:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 16:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
mmm
non ho mai usato pem pro ma quanto ho letto mi lascia dei dubbi sul fatto che si possa usare con la stessa precisione sulla Heq5.
La Heq5 ha infatti un ingranaggio in più nella trasmissione che genera un "mini errore periodico" che sicuramente non verrà contemplato (o verrà considerato nel modo errato) se PEM ha bisogno del modello meccanico di riferimento.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 17:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tutt' altro, PemPro dovrebbe correggere benissimo anche questo ingranaggio; il numero di denti della corona serve al programma solo per sapere esattamente il periodo della vite senza fine mentre nella fase di elaborazione della curva acquisita PEMPro può essere impostato per diverse sottoarmoniche della principale.
In questo modo il grafico risultante sarà una specie di sinusoide abbastanza ampia che rappresenta il periodismo principale della vite senza fine ed a sua volta questa sinusoide sarà formata da una piccola ulteriore sinusoide che rappresenta l' ingranaggio subito più a "monte".
Non sono sicuro di essere stato abbastanza esplicativo così questa sera vi manderò il grafico del mio errore periodico per essere più chiaro.
Comunque PEMPro può essere regolato per correggere praticamente tutti i periodismi dei vari ingranaggi.

Salutoni

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 19:44 
Non connesso
Operatore Commerciale

Un amico mi ha segnalato pure questo programma. Il PEC Tool della Celestron.

http://www.celestron.com/c2/support3/in ... temid=4283

Pare forse più semplice da usare (almeno per gli handicappati informatici come il sottoscritto) che non il PEMPRO segnalato da Gianluigi. Il problema è che NON riporta ovviamente nessuna montatura SkyWatcher.. Forse però si potrebbe utilizzare l'opzione NextStar GPS ma rimane il problema che lui si aspetta una rotazione della vite senza fine ogno 8 minuti, quind potrebbe andar bene con la EQ6 ma NON con la HEQ5 dove la rotazione è di 10 minuti e 30 secondi. Ma forse si può settare, non è chiaro. Qualcuno di voi conosce questo programma?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 21:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come vi avevo promesso ecco la finestra da cui ho analizzato e corretto il mio EP: la curva rossa rappresenta l' errore originale e quella blu dopo l' applicazione del PEC: il risultato è abbastanza evidente.

http://forum.astrofili.org/userpix/170_pec_2.jpg

Un' altra particolarità di PEMPro v2 è la possibilità, una volta applicato, di rieffettuare una analisi e creare una nuova curva che affina nuovamente il vostro PEC :lol:

Posso dire infine che il programma è comunque abbastanza semplice da utilizzare, basta seguire le chiare indicazioni dal menù "help-index",

salutoni

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 13:44 
Non connesso
Operatore Commerciale

Per Gianluigi : Stavo rileggendo le Istruzioni do PEMPRO...Capisco male io o questo programma richiede che sia installato il software The SKY Level 5 o 6? Non è possibile usare un qualche altro programma che sia gratuito? :shock:

Ultima modifica di Enrico Togni il sabato 17 maggio 2008, 14:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 13:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Enri ha scritto:
Per Gianluigi : Stavo rileggendo le Istruzioni do PEMPRO...Capisco male io o questo programma richiede che si ainstallato il software The SKY Level 5 o 6? Non è possibile usare un qualche altro programma che sia gratuito? :shock:

No, non è affatto necessario.

Anch'io sono un felice possessore ed utilizzatore di PEMPro e confermando quanto ha già detto Gianluigi devo dire che anche la mia GM-8 ora che è stata istruita da PEMPro ha un errore periodico veramente minimo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 14:34 
Non connesso
Operatore Commerciale

Secondo le loro Istruzioni parrebbe di capire che ci voglia The Sky5 o 6

Cita:
Setup Page
The setup page has most of the basic settings.

Connect Scope: This will connect to the scope. Typically you will not need to connect to the scope until you are ready for playback but it is good to try testing that you can connect before spending time acquiring PE data.

IMPORTANT: To connect to your scope you must have the ASCOM 4.1 platform (or later), TheSky5 or TheSky6....

Se non sono necessarie meglio ancora. Io posseggo il programma Autostar Suite che mi è venuto con la DSI PRO II, magari, se sono fortunato, posso utilizzare quello.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora