Ciao a tutti; causa seeing pessimo mi sono dedicato al profondo cielo, ma causa nuvole ho dovuto interrompere il progetto che avevo in mente; poiché si prospetta un periodo lungo di brutto tempo, vi presento questo mosaico di M42 non ancora completo. Per il momento la versione è in bianco e nero; ho anche il colore, ottenuto con un konus vista e ST-6 ma ho qualche problema di troppo (bilanciamento delle singole immagini e un po' di distorsione)e lo sistemerò con calma.
Ecco intanto il file di luminanza, ottenuto con un filtro rosso e IR-cut al fuoco del mio C9 ridotto a f6.3. Mosaico di 10 immagini, per un totale di 8 ore di pose (comprese tra 10 secondi per il trapezio e 10 minuti per le regioni periferiche) e calibrazione completa con dark, flat e bias. L'immagine non è stata (per ora) maltrattata eccessivamente, tanto che non ho eliminato neanche il blooming: mi sono concentrato sull'unione delle singole immagini e poi applicato una leggera maschera di contrasto con Photoshop; quella che presento è stata ridotta al 60% delle dimensioni originali:
http://forum.astrofili.org/userpix/1932_mosaico_finale_5_small_60_web_1.jpg . Lo so, ci sono molti margini di miglioramento, ma apprezzate la faticaccia di aver ottenuto un'immagine da 3 mega pixel con un sensore da meno di 0,4