Volevo intestare questo post "a volte ritornano", visto che ormai scrivo davvero poco sul forum (impegni di lavoro, sempre più pressanti, e la casa in costruzione..), ma poi ho preferito porre l'accento sull'uso sporadico del piccolo apo.. solo 4 volte in 5 mesi..
Vi propongo questo primo risultato di elaborazione in BW di 70 minuti di Luminanza su M81, OTA FS102 f/8 su Losmandy G11 Gemini L4, ST2000XM e CFW10, ripresa da Torre Luciana, chianti fiorentino.
Filtri Astronomik. Ho anche i dati colore, ma sono, ahimè, insufficienti per ora.. d'altra parte la stanchezza ha fatto il suo e quindi non sono riuscito ad andare oltre.
Questo è il link:
http://img72.imageshack.us/img72/765/m81l70mgz2.jpg
Altre cose:
1. Ho conosciuto Vicchio, persona davvero squisita, con cui spero di poter programmare qualche uscita insieme anche ad altri astrofili di zona (Firenze).
2. Un caloroso grazie al gruppo di Torre Luciana, dove si è tenuto un piccolo star party (50 telescopi.. non male, eh) in un posto bellissimo nel chianti fiorentino.
Dalle parole fatte con Marco Cai e altri del gruppo Torre Luciana traspare quello che in altre associazioni locali che ho frequentato proprio non c'è: professionalità, cortesia e simpatia. Bravi!
3. Un plauso anche alla Particle Wave Technologies, che con il loro SBIG Replacement Plug e il set di setacci molecolari di scorta mi ha salvato da umidità nel sensore... E' bastato cambiare la bustina e via. Molto, molto meglio del plug std delle SBIG da "cuocere" di tanto in tanto.
A presto. Ogni commento, anche distruttivo, è molto gradito..
Stefano Vezzosi