1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 4 settembre 2025, 18:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2025, 15:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dopo un pò di assenza posto il primo di due progetti a lunga integrazione (>50 h) pianificati tra giugno e agosto 2025, dopo aver finalmente risolto i problemi di riflessi interni nel treno ottico (tra spianatore e ruota portafiltri) e fatto manutenzione alla montatura.
L’idea è stata quella di testare le reali capacità di un setup con camera OSC + filtro multibanda montato in postazione fissa su balcone in città, Bortle 7.

Acquisizione

- Sito: balcone in città (Cosenza) in postazione fissa - Bortle 7

- Camera/filtro: OSC (ASI294MC PRO) + multibanda L-Extreme

- Periodo: giugno–agosto 2025

Dopo le prime 140 pose da 600 s e il poco segnale in OIII, sono passato a 1200 s.

Integrazione finale: 147 × 1200 s + 121 × 600 s → ~69 ore totali.

Processing (PixInsight)
Ho seguito un flusso lineare abbastanza "soft": GraXpert per i gradienti → Background Neutralization → BlurXTerminator → NoiseXTerminator → StarXTerminator.
Per far emergere l’OIII senza virare tutto verso il ciano ho usato due script che ho sviluppato ad-hoc:

Costruzione OIII sintetico ( da camera OSC + dual-band):
estrae R/G/B, fa un LinearFit B→G, poi stima la fuga Hα in G e B (da ROI o manuale).
L’OIII_s viene calcolato come:
OIII_s = a·(G − kG·R) + b·(B − kB·R)
con (a,b) auto-tarati su una ROI ricca di OIII (pesi in base al SNR) e fallback manuale.
Opzionalmente calcola Ha_clean = R − c·OIII_s e può generare un HOO;

Per il mio sensore, a partire dalle curve che è possibile trovare in rete si possono stimare kG≈0.17, kB≈0.05, c≈0.03, che in pratica vanno a definire quanto R (Ha) è presente nei canali G e B (OIII) e viceversa.
Se non si è soddisfatti di tali parametri (manuali) si può optare per dare in pasto allo script tre ROI corrispondenti ad aree ricche di Ha, OIII e Background per stimare i pesi. In questo caso mi sono trovato meglio con questo approccio, che mi ha consentito di ripulire meglio il fondo, in modo da rendere più semplice la fase successiva di creazione della maschera OIII, che ho realizzato sulla base dell'OIII_s (OIII sintetico) usando anche Photoshop come supporto per isolare meglio il calamaro.

OIII Boost (mask/inject con live preview):

costruisce una maschera da OIII (soglie L/H, gamma, blur leggero), con anteprima live e auto-STF solo per la preview oppure prende in input una maschera esterna.
Ha due modalità: Mask-only Curves (curva L/S localizzata) oppure Channel-inject.
Quest'ultima enfatizza i canti G e B in base all'OIII sintetico e la maschera tramite la relazione:
G′ = G + kG·M, B′ = B + kB·M.
Con OIII debole ho usato incrementi piccoli (ordine dell’1–2% su G e ~1.5–3% su B a dati lineari).
Così l’OIII guadagna presenza senza alterare la palette generale.

Le stelle sono state gestite a parte (rimosse all’inizio, corrette, poi reinserite) per poter lavorare sulle nebulosità con maggiore libertà. Il risultato mette in evidenza l’OIII dove serve, evitando di amplificare fondo cielo e residui della sottrazione Hα. Lavorare direttamente con la combinazione HOO mi provocava troppi artefatti.

Infine ho applicato solo un'altra passata di denoise per poi stretchare l'immagine e lavorare leggermente sulle curve.

Questo è giusto un primo esperimento, cercherò di rivedere meglio l'elaborazione successivamente, nel frattempo mi dedico un attimo al secondo target (la testa d'aglio) in modo da ottimizzare un filino gli script.

A questo link: https://app.astrobin.com/i/134ba0 immagine a piena risoluzione e maggiori dati sul setup

A presto,

Alessandro

Allegati:
Commento file: Immagine finale
SH2-129.jpeg
SH2-129.jpeg [ 1.37 MiB | Osservato 464 volte ]
Commento file: Da sx a dx: Master starless dopo rimozione gradienti; canale R, OIII sintetico
Screenshot 2025-08-24 alle 01.44.26.jpeg
Screenshot 2025-08-24 alle 01.44.26.jpeg [ 827.81 KiB | Osservato 464 volte ]
Commento file: Dettaglio dello script sviluppato per estrarre l'OIII sintetico
Screenshot 2025-08-24 alle 01.48.44.jpeg
Screenshot 2025-08-24 alle 01.48.44.jpeg [ 783.57 KiB | Osservato 464 volte ]
Commento file: Comparazione tra immagine RBG starless di partenza, la stessa dopo applicazione di BlurXT, NoiseXT, risultato a valle del processo di boost OIII
Screenshot 2025-08-24 alle 01.56.19.jpeg
Screenshot 2025-08-24 alle 01.56.19.jpeg [ 578.19 KiB | Osservato 464 volte ]
Commento file: Dettaglio dello script realizzato per gestire il boost del segnale OIII
Screenshot 2025-08-24 alle 01.59.45.jpeg
Screenshot 2025-08-24 alle 01.59.45.jpeg [ 640.18 KiB | Osservato 464 volte ]
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2025, 16:21 
Non connesso

Fantastico e incredibile ciò che sei riuscito ad ottenere da un sito urbano. Io ci ho provato, dalla periferia di Milano. ma dopo 10 ore di integrazione, del calamaro nemmeno l'ombra. Ho cestinato tutto. A parte la quantità di dati che hai raccolto, le tue capacità elaborative sono anni luce avanti alle mie.

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2025, 18:10 
Non connesso
Moderatore

Complimenti per il risultato, davvero notevole dalla città: io non mi sono mai cimentato con il calamaro, ma da quello che ho capito non è solo questione di fare tanta integrazione, ma anche di saper gestire al meglio tutti i dati raccolti, a maggior ragione se il sito di ripresa è inquinato.

Curiosità sugli script: te li sei fatto da solo per tua scelta o perchè quelli disponibili in rete non danno buoni risultati in generale o non li danno nel tuo caso specifico? Chiedo perchè quello dei CMOS a colori è un mondo tutto nuovo per me (ho sempre lavorato con sensori mono) e sto iniziando solo ora ad approcciarlo, ma solo sulla carta al momento :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2025, 21:20 
Non connesso

Il calamaro era da un pò che lo puntavo e per fortuna ho potuto sfruttare una lunga finestra di tempo buono.

Per quanto riguarda gli script ne potevo fare anche a meno, ma ho preferito investire un pò di tempo per preparare qualcosa che mi potesse dare una mano con le prossime elaborazioni velocizzando alcuni processi che richiedono il tuning di alcuni parametri tramite operazioni ripetitive.
Con il calamaro probabilmente con i vari tool già disponibili avrei impiegato molto più tempo per trovare la quadra. Già il fatto poter visualizzare in un preview l'effetto del boost fa risparmiare tempo prezioso.
In ogni caso avevo in mente da tempo di testare lo scripting di pixinsight per creare automatismi, e con la scusa ho avuto modo di approfondire la questione, anche perché mi potrebbe essere utile in ambiti al di fuori di quello astronomico.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2025, 8:42 
Non connesso

Il calamaro ti è emerso molto bene, complimenti! Personalmente darei un pò più di vivacità all'idrogeno presente sul campo.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2025, 11:23 
Non connesso

Si infatti il prossimo passo sarà quello di mettere mano all’idrogeno, mi stavo nel frattempo studiando qualche ripresa in banda stretta con camere mono per capire meglio la presenza di l’OIII nel campo, oltre che sul calamaro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2025, 19:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Un lavoro estremamente interessante, una resa del calamaro sorprendente! Mi accodo a Cristina, penso anch’io che l’Ha possa essere spinto di più. Complimenti davvero.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2025, 13:37 
Non connesso

Grazie a tutti del passaggio, ho messo mano un pò all'Ha sia in termini di contrasto che curve/saturazione

Allegati:
SH2-129_rev2.jpeg
SH2-129_rev2.jpeg [ 1.32 MiB | Osservato 225 volte ]
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2025, 14:28 
Non connesso

Gran bel "pesce"!

Donato.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora