Le tre immagini che vi mostro sono le ultime di un processo iniziato a febbraio dello scorso anno, quando una foto su M42 mi ha dato la convinzione che dalla zona garages del codominio in cui vivo potevo sperare in qualche foto soddisfacente e ciò è stato lo stimolo per ad affinare strumenti e tecnica.
Una doverosa premessa è descrivere la mia postazione, non per essere compatito, lo scopo di presentarla è finalizzato a chi volesse avere un raffronto con la propria condizione. Il cielo è un Borle 8, il cielo visibile, ritagliato tra siepi varie, alberi e condominio mi permette di riprendere a 15 gradi a nord ad est e ad ovest rispetto lo zenit, il sud è un po’ più a disposizione riesco ad inquadrare per un paio d’ore il cielo all’altezza di M42, umidità tipica della pianura padana rendono l’aria spesso poco trasparente quindi le serate decenti sono poche, quelle ottime non più di una decina all’anno, ma luna permettendo. Manca giusto il classico lampione stradale come ciliegina sulla torta, ma mai dire mai.
Da febbraio ad oggi gli step migliorativi sono stati in primis la remotizzazione tramite controllo del portatile esterno dalla postazione in casa, ciò significa fare comodamente settaggi, prove di inquadrature, insomma migliorare anche nelle serate non propriamente da dedicare alle riprese l’apparato hardware con i vari SW, ed ovviamente nelle serate di ripresa non essere obbligati a fare da guardia alla strumentazione all’esterno. Per affinare la collimazione del newton trovo utilissimo CCDinspector. Per la cura della messa a fuoco mi affido alla maschera di Bahtinov e tool Nina per indagine sugli spikes. Dal lato SW ho approfondito il flusso di lavoro con PI ed ho apprezzato molto l’integrazione Noise X Terminator nel flusso di elaborazione a cui obiettivamente non potrei più rinunciare. Come sensore di ripresa sono fermo alla Canon 450d Full Spectrum con filtro Baader UHC-S che avvito al correttore di coma del newton 750/150, rumore a palla e difficoltà con la calibrazione sono una costante. Ho applicato un artigianalissimo dischetto di cartone per coprire le graffette blocca primario per ridurre gli aloni attorno alle stelle più luminose.
Le foto non hanno nessuna aspirazione, le propongo solo con il fine di offrire un “riferimento” a ciò che, tutto considerato, si può ottenere, o meglio io ho ottenuto.
Se avete suggerimenti per migliorare i risultati ottenuti saranno molto apprezzati. Si dovrei cambiare camera, me ne rendo conto.
EOS 450d F.S. 1600 ISO
Light: 60 x 240", 4h
Dark, bias, lat
Elaborazione PI, PS
Allegato:
California_web.jpg [ 1.47 MiB | Osservato 115 volte ]
EOS 450d F.S. 1600 ISO
Light: 60 x 180", 2h
Dark, bias, lat
Elaborazione PI, PS
Allegato:
M 31_web.jpg [ 1.57 MiB | Osservato 115 volte ]