1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 2 gennaio 2025, 17:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Gp e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 11:24 
Non connesso

AstroManu ha scritto:
Oddio.. spero non ci carichi un TEC140, ma un comune tubo corto fino circa 500mm di focale + reflex ci stanno tranquillamente nei 5kg. Il tubo guida (o OAG) e la camera guida hanno dimensioni e peso di 100/200gr.

Non ho 40 anni di esperienza come altri, però per me "tubo di guida" è sempre stato sinonimo di "tubo in metallo del peso di circa 1Kg (quando va bene)". Esistono dei telescopi guida più piccoli, magari in materiale plastico, e quindi più leggeri? Qualche nome, giusto per cultura personale?

AstroManu ha scritto:
Esistono poi CMOS che nello stesso hardware integrano sia sensore principale che camera guida, eliminando la neccessità di tubo aggiuntivo pur facendo autogiuida.

Qualche esempio da fare?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 13:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
blackstrat ha scritto:
Non ho 40 anni di esperienza come altri, però per me "tubo di guida" è sempre stato sinonimo di "tubo in metallo del peso di circa 1Kg (quando va bene)". Esistono dei telescopi guida più piccoli, magari in materiale plastico, e quindi più leggeri? Qualche nome, giusto per cultura personale?

Per guidare un teleobiettivo è più che sufficiente una roba del genere
https://www.astroshop.it/telescopi-guid ... ni/p,63231 da 250g
(ma ce ne sono una infinità https://www.astroshop.it/astrofotografi ... 5_35_71_30 )
aggiungi poi una camerina CMOS da 100g...

Io guido un APO 130mm f/7 con un piccolo TS 70mm f/6 dal peso di 700g, tubo in alluminio.

blackstrat ha scritto:
AstroManu ha scritto:
Esistono poi CMOS che nello stesso hardware integrano sia sensore principale che camera guida, eliminando la neccessità di tubo aggiuntivo pur facendo autogiuida.

Qualche esempio da fare?

https://www.zwoastro.com/product/asi2600mc-duo/

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 22:40 
Non connesso

AstroManu ha scritto:
Rosssiiii ha scritto:
-cosi per farmi un idea, quale può essere un tubo guida leggero che può affiancare un obbiettivo fotografico come un 600mm ? perchè il tubo guida dev'essere rapportato come focale al tubo principale ?
-aspetta, l'altro giorno tu mi hai dato una risposta dicendo che hai scelto il tuo astro inseguitore perchè ha un solo motore ma è al quarzo, questo Star Adventurer GTI invece ha dei motori step motor senza spazzole, anche senza autoguida dovrebbe essere preciso e affidabile giusto ?
-c'è in particolare qualche componente che bisogna visivamente ispezionare per vedere che non sia usurata ? ad esempio sentivo che la regolazione dell'altezza per fare il posizionamento polare bisognerebbe farlo senza aver caricato la montatura del suo peso, anche se in questo caso si presuppone che non vengano messi telescopi pesanti.
-nel messaggio precedente ti riferivi a questo https://www.teleskop-express.it/sistemi ... xdZIj0V5E9 con "OAG" ..ossia alla guida fuori asse ? la guida fuori asse come mai è poco utilizzata ? il segnale luminoso è troppo debole per dare la possibilità alla camera guida di seguire il tutto ?

Immagino tu in questo momento sia preso dall'entusiasmo e carico di curiosità. Però .. una cosa alla volta.
Quello che ti interessa adesso è che il tuo inseguitore funzioni e supporti il peso che ci caricherai. L'unica cosa che forse devi accertare è che il backlash sia ridotto, se lo prendi usato puoi chiedere al venditore. Il backlash è un gioco nel movimento sugli assi, che se evidente lo senti anche con la mano in quanto il sistema non è solido e serrato ma presenta un po' di gioco avanti/indietro negli assi. Se troppo evidente può crearti problemi nell'inseguimento. In genere si può sistemare ma devi aprire/smontare l'inseguitore, ed è un'operazione non immediata. Ora immagino ti verrà l'ansia, ma fra tutte le cose che hai chiesto questa forse è l'unica che devi controllare. In genere i prodotti nuovi sono entro i limiti "normali", però sull'usato è meglio chiedere rassicurazioni al venditore.
Di motori stepper, spazzole, campionamento, guida fuori asse... tutte cose interessanti ma adesso inutili, iniziamo a fare una foto con l'inseguitore intanto!

Discorso regolazione altezza senza aver caricato la montatura.. si, meglio farlo con la montatura scarica senza peso e senza tubo, ma qui stiamo parlando di un inseguitore entry-level: regolare l'altezza con l'obiettivo fotografico montato non sarà un problema né per te né per la meccanica dell'inseguitore. A meno che tubo o contrappeso debbano essere rimossi perché ostacolano il cannocchiale polare.

1) il back lash può esserci si sull'asse di ascensione retta come nel video di sotto che sull'asse di declinazione ?
https://www.youtube.com/watch?v=n2wNxeTMK1Y
2) il backlash se si crea è perchè come nel video il tizio ha trasportato la montatura già montata oppure per qualche altro motivo ?

si scusami, è che mi viene spontaneo fare molte domande perchè sto acquisendo molte informazioni e cerco sempre di portarmi avanti, soprattutto quando sono più libero da altri impegni, ad esempio mi sono venute in mente altre domande sull'auto guida:

3)se la asiair può fare autoguida anche usando una reflex come camera principale ? in questo caso l'autoguida non sarebbe live
4)poi bisognerebbe capire se una vecchia reflex come la Canon 1000d che si trova a poco viene supportata dal sistema asiair ?

perdonami per le tante domande ma curiosità e molta.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 23:05 
Non connesso

1) si
2) si. O anche per una botta che ha spostato parte della meccanica disaccoppiando vite senza fine e corona. O perché in fabbrica è stato fatto un accoppiamento spartano.
3) asiair gestisce solo prodotti asi zwo
4) che sappia io non la riconoscerà per il motivo sopra

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2024, 23:57 
Non connesso

AstroManu ha scritto:
1) si
2) si. O anche per una botta che ha spostato parte della meccanica disaccoppiando vite senza fine e corona. O perché in fabbrica è stato fatto un accoppiamento spartano.
3) asiair gestisce solo prodotti asi zwo
4) che sappia io non la riconoscerà per il motivo sopra

Ciao :)
allora ti do un pò di informazioni riguardo all'astroinseguitore che dovrei andare a visionare domani sera, lo star adventurer gti.
ecco il link: https://drive.google.com/file/d/1zA-tQg ... sp=sharing
riesci ad aprirlo con questo programma da installare su windows o altri sistemi operativi:
https://adgsoftware.com/phd2utils/

magari lo conosci già se usi PHD2 come software, ecco la schermata che avrai:
https://i.imgur.com/bw1FbE4.png

il venditore dice "per il backlash io non ho rilevato nessun problema particolare sinceramente, la montatura è relativamente nuova in quanto ha poco più di un anno ed è ancora in garanzia" e poi aggiunge "in ogni caso puoi farci qualsiasi tipo di prova e puoi venire se vuoi accompagnato da qualche amico più esperto non c'è nessun tipo di problema"

dice che la vende in quando ha appena comprato la zwo am5

-----
ma la barra vixen su cui è montata la fotocamera è solitamente in dotazione ?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2024, 18:13 
Non connesso

Mi pare che il GTI sia nella norma, io lo prenderei, e con quello ci farai astrofoto anche con piccoli telescopi :thumbup:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2024, 16:02 
Non connesso

AstroManu ha scritto:
Mi pare che il GTI sia nella norma, io lo prenderei, e con quello ci farai astrofoto anche con piccoli telescopi :thumbup:

ho preso quella GTI alla fine.

ora penso ti farò un pò di domande sciocche, ho visto un sacco di video su youtube ultimamente, ma vorrei chiederti dei chiarimenti in particolare relativi al mio astro inseguitore.

Come bisogna posizionare il treppiedi e la montatura su di esso ?
ora ho rivisto un pò di video ma non sono riuscito a trovare quello in cui ricordo che dicevano che bisognava scegliere una delle gambe del treppiedi e puntarla a nord e di conseguenza montare la montatura in quella direzione.
sulle gambe dell mio treppiedi non è indicato il nord.

ho comunque scelto una delle gambe per puntarla a nord, poi ho notato che sulla parte alta e bassa della colonna è presente una freccia, ho pensato che quella debba essere rivolta verso una gamba...forse dev'essere rivolta verso la gamba che va a nord ?

io in realtà l'ho rivolta verso la gamba che "punta a est" ma forse questa cosa non significa niente, l'importante è che il cannocchiale polare sia puntato a nord giusto in modo da poter fare poi l'allineamento polare ?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2024, 17:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusa se mi rintrometto nella discussione ma credo che piuttosto che guardare filmati su youtube o chiedere informazioni su un forum (in cui comunque trovi sempre disponibilità) dovresti a mio avviso cercare di entrare in contatto con qualche associazione astrofili che sicuramente potrà esserci nella tua zona.
Portando la tua attrezzatura in associazione ci sarà sicuramente qualcuno che ti darà tutti gli input di cui hai bisogno facendoti vedere in modo corretto come usare al meglio ciò che hai e magari accompagnandoti in qualche escursione.
Quando ancora ero operativo io ero strafelice di dare una mano a chiunque perché amo la condivisione.
Emanuele (astromanu) mi conosce da anni e pur abitando lontani abbiamo avuto la possibilità di passare alcune notti "sul campo" insieme, scambiandoci idee e informazioni. Il tempo volava via facilmente e i risultati miglioravano ogni volta.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2024, 21:10 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Scusa se mi rintrometto nella discussione ma credo che piuttosto che guardare filmati su youtube o chiedere informazioni su un forum (in cui comunque trovi sempre disponibilità) dovresti a mio avviso cercare di entrare in contatto con qualche associazione astrofili che sicuramente potrà esserci nella tua zona.
Portando la tua attrezzatura in associazione ci sarà sicuramente qualcuno che ti darà tutti gli input di cui hai bisogno facendoti vedere in modo corretto come usare al meglio ciò che hai e magari accompagnandoti in qualche escursione.
Quando ancora ero operativo io ero strafelice di dare una mano a chiunque perché amo la condivisione.
Emanuele (astromanu) mi conosce da anni e pur abitando lontani abbiamo avuto la possibilità di passare alcune notti "sul campo" insieme, scambiandoci idee e informazioni. Il tempo volava via facilmente e i risultati miglioravano ogni volta.

proverò a fare qualche sessione con qualche persona già esperta, però vorrei anche tramite il forum e internet informarmi per avere più pareri.

Ho un'altra domandina da farvi, dopo aver fatto l'allineamento polare ho visto che è possibile fare anche l'allineamento a 3 stelle che dovrebbe essere quello che in questo video viene chiamato allineamento elettronico: https://youtu.be/N8tTS-YoikA?t=421
Luca Fornaciari diche che l'allineamento elettronico che io intendo essere quello a 3 stelle serve non a migliorare la precisione di puntamento alla stella polare ma solamente a rendere il sistema Goto più preciso nel centrare nel frame fotografico gli oggetti del cielo selezionati, è cosi ?

perchè altri dicono che ad esempio l'allineamento a tre stelle corregge l'errore che può esserci relativo all'allineamento alla stella polare e di conseguenza migliora la precisione di inseguimento :uhm:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2024, 6:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'allineamento alla polare deve necessariamente essere più preciso possibile "meccanicamente".
Cioè l'asse di rotazione terrestre e l'asse polare della montatura devono essere paralleli.
Più ciò si avvicina alla realtà e minore è l'errore che ti fa apparire le stelle leggermente ruotate al bordo della foto.
L'allineamento a più stelle lasciando inalterata la posizione della montatura favorisce solo il goto.
Se invece sfrutti l'allineamento a più stelle per correggere l'errato posizionamento meccanico allora fai bene a usarlo. DOvrai ripeterlo più volte ma alla fine avrai un puntamento preciso.
D'altra parte quando non c'era tutta questa elettronica si faceva l'allineamento a due stelle mediante il metodo Bigourdan e funzionava, anche se portava via un po' di tempo.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora