1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 ottobre 2024, 8:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come iniziare con l'astrofotografia ?
MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2024, 17:04 
Non connesso

Ciao a tutti,
vorrei capire cosa mi conviene comprare per iniziare con l'astrofotografia, ho aperto già in passato delle discussioni riguardo la possibilità di acquistare materiale per l'astrofotografia , tuttavia non avendo l'auto a roma non sono mai riuscito a muovermi troppo dalla città e l'idea di iniziare è sempre stata rimandata. ho una strumentazione modesta a livello di macchine fotografiche ma vedo che non servono macchine di fascia alta per fare buona astrofotografia, in futuro potrei prenderne una reflex dedicata senza filtro sul sensore CMOS.

ho alcune domande da farvi

1) quali sono gli astro inseguitori più economici da comprare oltre al modello che ho sotto elencato, se ci sono alternative valide ?
conosco questo modello "Star Adventurer GTI": https://www.astroshop.it/supporti-per-fotocamere/skywatcher-montatura-star-adventurer-gti-wi-fi-goto/p,75964?utm_medium=cpc&utm_term=75964&utm_campaign=2410&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQjwsoe5BhDiARIsAOXVoUs-oq0YCPowqELWfGRYI-JzyAzwGohHc1dHS1iK3BacCIqARSWQ8KUaArxZEALw_wcB&utm_content=

sto valutando anche dei mini tracker come questi, ad esempio la montatura lx3 essential
https://www.omegon.eu/it/supporti-per-fotocamere/omegon-montatura-minitrack-lx3-essentials/p,70825

a livello fotografico vorrei provare a fotografare le galassie oltre che via lattea e cielo in generale, immagino che con un mini tracker sarà possibile solamente fotografarle senza poter usare focali troppo lunghe, io ho diversi obbiettivi tra cui il tele 55-250mm Canon.
2) Magari a 100mm sarebbe comunque possibile fotografare alcune galassie o fino a che focale ci si può spingere con un mini tracker e come secondi di esposizione ?

3)mentre invece mi confermate che la mondatura equatoriale eq3 che vedo qui sotto non è adatta all'astrofografia cosi com'è anche perché sprovvista dei motori ?
https://www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-eq3-2/p,16080?utm_medium=cpc&utm_term=16080&utm_campaign=2410&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQjwsoe5BhDiARIsAOXVoUtSWTVbi3IUc1GP3WyB5G7HoFZTlHOoqctAfX8z5UzEC1-3xCE-3moaAgrpEALw_wcB&utm_content=

4)la eq3 ha una portata massima di 5kg così come per l'astro inseguitore e la versione motorizzata ha all'incirca lo stesso prezzo, quindi forse l'astro inseguitore Star Adventurer GTI resta una scelta migliore rispetto alla montatura eq3 perché meno ingombrante ?
https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/skywatcher-montatura-eq3-pro-synscan-goto/p,11663?utm_medium=cpc&utm_term=11663&utm_campaign=2410&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQjwsoe5BhDiARIsAOXVoUvp5Q0lTRWBSmB_53CG1TkR_WXUtJanciq_6GkD4_-Oxk1UWr0QXmYaAmDjEALw_wcB&utm_content=

devo scegliere però un treppiedi fotografico, un qualcosa che vorrei usare si per l'astrofotografia che per la fotografia in generale, magari se capita un escursione in montagna vorrei portarlo con me, quindi anche trasportabile

i modelli che mi erano stati consigliati erano il manfrotto serie 190 e 055, io però con il mio budget potrei comprarli solo usati perchè nuovi costano sulle 250€ e usati si trovano sulle 100€
con specifiche analoghe ho trovato questo:
https://www.kentfaith.it/KF09.105_kf-co ... o-sp4022m3

pesa 1789g e sembra essere molto pesante cosi come il manfrotto serie 190, il marchio sembra essere piuttosto affidabile come qualità.

5)su questo treppiedi può essere messo su un astro inseguitore come questo ?
https://www.skywatcher.it/Skywatcher/as ... dventurer/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2024, 18:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Non hai le idee chiare ma è probabile che hai chiaro il concetto. Quello che non è chiaro, per chi deve consigliarti e rispondere alla maggior parte dei punti di domanda, sarebbe il budget che vorresti impiegare, in quanto, ad esempio, tra lo StarAdventurer GTI ed il Minitrack Omegon ballano 5-600€ di differenza…tutte soluzioni sfruttabili per la fotografia ma con potenziali e limiti molto differenti.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2024, 18:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Visti i vari link proposti dall'interessato, presumo che un budget potrebbe essere questo..
https://www.teleskop-express.it/montatu ... ptron.html
Che ne dite? Potrebbe essere più versatile di un astro inseguitore di pari prezzo?
Forse avrebbe una futura maggiore versatilità in caso di cambio setup ( un lunt 50, ad esempio )...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2024, 18:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A parte concordare con Daniele, astrofilo molto competente, noto che fra l'altro non hai ben chiara una cosa:
In astrofotografia non esiste un setup universale.
Gli obbiettivi della fotocamere difficilmente hanno focali spinte per cui sono adatti a oggetti estesi come ammassi aperti, nebulose, costellazioni, due o tre galassie al massimo.
Il problema però è che una fotocamera non è molto sensibile alle basse frequenze delle nebulose (il rosso per intenderci) mentre la maggior parte delle nebulose emettono principalmente in quella frequenza.
Certo è possibile fotografare M42, Ngc7000, M45 (questa è molto facile perché è azzurra), le nebulose del Cigno intornio alla stella gamma e così via. Ma la resa non sarà eccezionale.
Anche le galassie come per esempio M31 o M33 si fotografano con un teleobbiettivo e un astroinseguitore ma ovviamente con scarsi dettagli.
Per aumentare il numero dei soggetti devi perciò aumentare la focale con un telescopio ma ciò comporta una montatura più robusta e precisa (man mano che si aumenta la focale aumentano i problemi di inseguimeno).
Nel sistema solare, a parte la Luna, qualche rarissima cometa e un po' gli anelli di Saturno con un teleobbiettivo praticamente non fai nulla.
Non voglio scoraggiarti.
Anch'io sono passato dalla gavetta e finché è durata la mia esperienza astrofotografica mi sono dedicato sostanzialmente a certi soggetti, salvo qualche "escursione" in altri campi.
E probabilmente in rapporto alla mia attrezzatura e ai tempi in cui fotografavo qualche risultato l'ho ottenuto.
Perciò il mio consiglio è di capire esattamente su cosa vuoi puntare per la tua avventura fotografica e scegliere di spendere il tuo budget in quella direzione.
Per esempio se ti piacciono le galassie non prendere un astroinseguitore ma una buona montatura, anche usata.
Funzionerà sia come astroinseguitore ma nel momento in cui userai focali più lunghe non dovrai affrontare un'altra spesa.
Come vedi in firma c'è il link al mio sito web (ormai obsoleto, lo so, visto che sono anni che non fotografo più il cielo) ma ci sono i dati tecnici della strumentazione che ho usato per le foto. Puoi così farti un'idea di cosa si possa ottenere in base alle focali usate.
poi sicuramente interverranno anche altri bravi astrofili che porteranno i loro due centesimi di esperienza come ho fatto io.
L'importante comunque è capire cosa si vuole, acquisire le informazioni e poi a ragion veduta decidere.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora