Ciao a tutti,
vorrei capire cosa mi conviene comprare per iniziare con l'astrofotografia, ho aperto già in passato delle discussioni riguardo la possibilità di acquistare materiale per l'astrofotografia , tuttavia non avendo l'auto a roma non sono mai riuscito a muovermi troppo dalla città e l'idea di iniziare è sempre stata rimandata. ho una strumentazione modesta a livello di macchine fotografiche ma vedo che non servono macchine di fascia alta per fare buona astrofotografia, in futuro potrei prenderne una reflex dedicata senza filtro sul sensore CMOS.
ho alcune domande da farvi
1) quali sono gli astro inseguitori più economici da comprare oltre al modello che ho sotto elencato, se ci sono alternative valide ?
conosco questo modello "Star Adventurer GTI":
https://www.astroshop.it/supporti-per-fotocamere/skywatcher-montatura-star-adventurer-gti-wi-fi-goto/p,75964?utm_medium=cpc&utm_term=75964&utm_campaign=2410&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQjwsoe5BhDiARIsAOXVoUs-oq0YCPowqELWfGRYI-JzyAzwGohHc1dHS1iK3BacCIqARSWQ8KUaArxZEALw_wcB&utm_content=sto valutando anche dei mini tracker come questi, ad esempio la montatura lx3 essential
https://www.omegon.eu/it/supporti-per-fotocamere/omegon-montatura-minitrack-lx3-essentials/p,70825a livello fotografico vorrei provare a fotografare le galassie oltre che via lattea e cielo in generale, immagino che con un mini tracker sarà possibile solamente fotografarle senza poter usare focali troppo lunghe, io ho diversi obbiettivi tra cui il tele 55-250mm Canon.
2) Magari a 100mm sarebbe comunque possibile fotografare alcune galassie o fino a che focale ci si può spingere con un mini tracker e come secondi di esposizione ?
3)mentre invece mi confermate che la mondatura equatoriale eq3 che vedo qui sotto non è adatta all'astrofografia cosi com'è anche perché sprovvista dei motori ?
https://www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-eq3-2/p,16080?utm_medium=cpc&utm_term=16080&utm_campaign=2410&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQjwsoe5BhDiARIsAOXVoUtSWTVbi3IUc1GP3WyB5G7HoFZTlHOoqctAfX8z5UzEC1-3xCE-3moaAgrpEALw_wcB&utm_content=4)la eq3 ha una portata massima di 5kg così come per l'astro inseguitore e la versione motorizzata ha all'incirca lo stesso prezzo, quindi forse l'astro inseguitore Star Adventurer GTI resta una scelta migliore rispetto alla montatura eq3 perché meno ingombrante ?
https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/skywatcher-montatura-eq3-pro-synscan-goto/p,11663?utm_medium=cpc&utm_term=11663&utm_campaign=2410&utm_source=froogle-it&gclid=Cj0KCQjwsoe5BhDiARIsAOXVoUvp5Q0lTRWBSmB_53CG1TkR_WXUtJanciq_6GkD4_-Oxk1UWr0QXmYaAmDjEALw_wcB&utm_content=devo scegliere però un treppiedi fotografico, un qualcosa che vorrei usare si per l'astrofotografia che per la fotografia in generale, magari se capita un escursione in montagna vorrei portarlo con me, quindi anche trasportabile
i modelli che mi erano stati consigliati erano il manfrotto serie 190 e 055, io però con il mio budget potrei comprarli solo usati perchè nuovi costano sulle 250€ e usati si trovano sulle 100€
con specifiche analoghe ho trovato questo:
https://www.kentfaith.it/KF09.105_kf-co ... o-sp4022m3pesa 1789g e sembra essere molto pesante cosi come il manfrotto serie 190, il marchio sembra essere piuttosto affidabile come qualità.
5)su questo treppiedi può essere messo su un astro inseguitore come questo ?
https://www.skywatcher.it/Skywatcher/as ... dventurer/