1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 10:01 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Procione B è una delle doppie più difficili da riprendere da Terra, molto più di Sirio A/B, infatti la inseguo da anni senza mai essere riuscito ad osservarla.
I ricercatori che volevano studiarne l'astrometria sono stati quindi obbligati a chiedere del tempo telescopio all'HST che ha seguito la nana bianca per circa 15 anni, permettendo di definirne i parametri orbitali apparenti. La stellina compie una rivoluzione in circa 40 anni, e si muove su un orbita piuttosto eccentrica (e=0.3).
Ho pensato allora di fare un po' di data mining nell'archivio di Hubble, recuperando le osservazioni più interessanti per assemblare l'orbita apparente della secondaria. Il risultato è l'immagine che allego.
E' stato un lavoro piuttosto grosso e non entro nei dettagli, tuttavia è interessante secondo me notare un po' di cose. Anzitutto una buona parte dei FITS presentavano il blooming sulla primaria, inevitabile secondo gli astronomi a causa della sensibilità della Wide Field Camera 3 e della luminosità di Procione A. Inoltre, l'orbita di Procione B che io ho ottenuto per punti fitta molto bene con l'ellisse apparente presentata dai ricercatori nel loro paper definitivo, quindi non ho operato al contrario tracciando la curva e poi aggiustando le immagini di Procione B (più facile ma meno significativo). Per far questo ho orientato con il Nord in alto tutti i FITS grazie al provvidenziale campo "Orientation" nell'header, un vero e proprio lavoraccio ma istruttivo.
La nana bianca è ora vicino all'apoastro (intorno ai 5") per cui con seeing molto buono si potrebbe tentare a sdoppiarla.


Allegati:
Procyon B orbit.jpg
Procyon B orbit.jpg [ 36.83 KiB | Osservato 948 volte ]

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 14:27 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:37
Messaggi: 1201
Località: Bollate (Mi)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un lavoro notevole, complimenti.

L’orbita è perfetta.

https://www.stelledoppie.it/index2.php?menu=21&iddoppia=34859

_________________
William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC
Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF)
www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 19:59 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Gianluca, ti ringrazio. Avevo usato anche io stelledoppie.it per controllare gli angoli di posizione.
Già che sei qui ne approfitto per chiederti se il Bollettino delle Stelle Doppie ha definitivamente sospeso le pubblicazioni o se riprenderanno. Volevo inviare alcune mie misure che languono nel PC da tempo.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 20:25 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:37
Messaggi: 1201
Località: Bollate (Mi)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quando lasciai il Bollettino, Giuseppe mi disse che voleva continuare. Sono già passati due anni. Temo che, nonostante le intenzioni, ci si debba arrendere all’evidenza. Per fugare ogni dubbio, potresti scrivergli.

_________________
William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC
Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF)
www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010