Grazie a tutti,
nicopol ha scritto:
Complimenti, molto profonda!
Che cielo hai a casa? Intendo che Bortle, visto ottimi risultati immagino non sia così malaccio.
Saluti
Le mappe mi dicono 5.5, il problema è la città di Piacenza a pochi km proprio a sud.
Bluesky71 ha scritto:
"Tanta roba" in questa immagine, per essere stata ripresa in piena pianura e per di più con un tele a focale così corta.
Proverei però a ridurre un poco i dischi stellari, in modo da evidenziare meglio le deboli nebulosità che si vedono in tutto il campo.
Che problemi hai con i flat?
Lavorando a f3.9 e sensore aps-c ho notato che alcune volte le immagini con alcuni filtri e relativi flat avevano gli angolini mangiati vanificandone la correzione. Dopo attenta analisi e una ricerca sul web ho provato a vedere se i filtri si mettevano sempre nella stessa posizione e con varie combinazioni di spostamenti alcuni non lo erano di qualche grado. Ho provato a controllare tutte le viti ma niente, poi ho cambiato le versioni del firmware e solo arrivato alla più vecchia disponibile sembra andare bene.
La ruota è una Starlight standard 7x36 e ho contattato la casa madre, vediamo. Sta di fatto che tutte le immagini che ho ripreso fino adesso soffrono del problema.