Ho rimesso mano ad uno scatto di novembre 2019 che avevo cestinato. La foto non mi piaceva, nonostante fosse molto pulita a livello di rumore..non comparivano le nebulosità caratteristiche di questa zona.
Siccome sto provando un nuovo software, AstroPixelProcessor, gli ho dato in pasto proprio quella che non mi piaceva per vedere se la situazione cambiava...e difatti!..balzo dalla sedia!! tutto quel segnale ora da dove viene!?!
Da qui deduco che anche il sofware ci mette molto del suo, precedentemente per la Reflex usavo l'ottimo Iris, ora sto provando altro perchè ho preso un sensore astronomico dedicato ed avevo bisogno di un software.
Il nuovo software mi ha tirato tutto il segnale fuori!..le nebulosità azzurre mi fanno proprio impazzire!, molto dettagliate!...di contro ho notato più rumore.
Dati: 60 x 3 min. 800 Iso + 11 Dark + 25 flat e darkflat software: AstroPixelPanel e Photoshop Strumenti: ottica Takahashi FSQ106 f/5 su Skywatcher EQ6 pro - Canon 40D CentralDS. 26/11/2019- San Romano (FC).