Ultimo lavoro portato a termine con fatica in un maggio non proprio ottimale dal punto di vista meteo. Per la stagione estiva ho intenzione di fare delle riprese in bicolor con i filtri Ha e OIII, dato che ci sono diversi oggetti deep ideali per questa tecnica. Come primo mi sono rivolto sulla Crescent Nebula nella costellazione del Cigno che inizia a impossessarsi del cielo estivo. Ho fatto diversa integrazione da remoto con scatti misti da dieci e 15 minuti per un totale di circa 18 ore, divise tra i due filtri. Ho accumulato maggiormente per tirare su la debolissima Soap Bubble, e diciamo, nel risultato finale finalmente.....si intra -vede !
Per me è anche la prima volta per una composizione Bicolor con la tecnica Cannistra e spero di aver raggiunto un sufficiente compromesso. Set-up di ripresa : Astroprofessional Apo Triplet 102/714 ridotto a 570 mm., Atik 383 L+ su NEQ 6 Pro. Osservatorio EL2 ( AR ) insieme al collega Colella Adriano.
Qui a piena risoluzione:
https://www.astrobin.com/full/gw64pp/G/Suggerimenti e crtiche sempre ben accette.
Cieli Sereni.