ippogrifo ha scritto:
Praticamente hai guidato col tele principale da 10 pollici, mentre hai ripreso col tele guida.
Cioè le immagini postate sono quelle del tele guida, se capisco bene.
Esatto, ho provato questa via un po' stramba

ippogrifo ha scritto:
Con 40x30 secondi vedo ancora un po' di rumore, però, mi sembra strano ...
Erano molto scuri i singoli frame?
Il problema-rumore mi affligge e avvilisce molto... Dall'angolo del balcone, bersagliato da faretti LED da ogni dove, non mi riesce di stabilire fin dove arrivare per evitare il rumore
e nel contempo saturare a sufficienza gli oggetti. Non so se qualcuno mi può dare qualche dritta, ma temo che, in realtà, sarà solo la mia esperienza personale a dirmi cosa fare e come

M5 comunque mi sembra discreto, specialmente in relazine alla strumentazine usata.
ippogrifo ha scritto:
Il 60 mm f/11 dovrebbe essere un apocromatico?
Ma no, è un volgarissimo Starlite cinese fine anni '80/inizio anni '90 acromatico, ahimé! Mi devo accontentare al momento, perché dovunque mi giri i "classici" doppietti ED molto usati e assolutamente raccomandati non si trovano. Domani risistemo l'ETX90, a cui applicherò comunque un riduttore di focale 0.63 made in Lolli, potrebbe essere una soluzione-ponte interessante insieme all'MTO in attesa dello sblocco del mercato.
ippogrifo ha scritto:
Belli questi esperimenti. Mi piacciono

però farai l'inverso, poi, se ho capito, no?
Certo, è quello che auspico. Anche se sicuramente dovrò trovare un buon riduttore per l'LX200: il suo campo inquadrato è davvero piccolo per il mio sensore attuale. Non che sia poi enorme neanche -per dire- con una DSLR. Acquistarlo 25 e più anni fa aveva un senso. Oggi, sinceramente, non credo, anche se su Luna e Marte ha fatto una discreta figura quest'anno, man mano che facevo nuova esperienza con le nuove camere ASI. Gli esperimenti sono sempre stati la mia passione

Grazie, sei sempre molto gentile!
Fabio M.
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021