1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 15:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IC434 Horse Head
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2021, 23:25 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1117
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ok, capito... mi sono permesso di croppare la tua foto e orientarla nel verso giusto. Dallo strisciamento del rumore a pioggia si vede che le tracce sono prevalentemente in AR ma esiste anche una componente in DEC. questo per una messa in polare non corretta.
Per fare le riprese io uso sharcap dove all'interno esiste un tool "polar align" facile da usare che consente in pochi passi di ottenere una messa in polare con un errore inferiore al 1 primo d'arco, ma raffinando la procedura si può arrivare veramente a pochi arcsec. Un altro tool si trova nel software Phd2 che io uso per l'autoguida. Questo è una specie di buguordan elettronico altrettanto efficiente. Ti consiglio di mettere in pratica queste soluzioni. ad esempio se fai una esposizione di 2 ore composta da molte foto successivamente allineate e punti il telescopio fermo in un cielo idealmente scuro senza stelle alla fine vedresti la figura naturale del tappeto del sensore senza strisce! Detto questo ripeto che il rumore si può ridurre con l'applicazione di bias, dark flat, diethring, che vanno sempre fatti. Altri sotware cosmetici che ammorbidiscono la foto nel tentativo di ridurre il rumore vanno anche a intaccare i tenui filamenti delle nebulose e ne compromettono la bellezza finale. Ho messo qualche esempio nella mia pagina. https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito/effetto-pioggia . Questo è quello che posso dire in base alla mia esperienza pratica. Ti auguro Buon lavoro e risultati migliori.
Saluti Emiliano. :wave:

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IC434 Horse Head
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 8:05 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 14:34
Messaggi: 473
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi accodo a chi consiglia di attivare il dithering.
Non costa nulla e da risultati nettamente migliori.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IC434 Horse Head
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 13:21 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 11:46
Messaggi: 1487
Località: San Salvatore Monferrato (AL)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie de consigli.

Poiché uso MacOS, in quanto Windows dopo 1 anno di aggiornamenti ti fotte il PC, userò il PHD2 x MAC per fare L’ allineamento, mentre per il dithering ho Nebulosity4 per farlo, Però volevo anche cercare di utilizzare il software originale ZWO e li mi sembra nn si possa fare dithering come con Nebulosity4

Grazie
Samilag

_________________
_____________________________________________
Strumentazione: C8 2000 mm (1980), Meade 10 1600 mm (1989), TSAPO102
Powermate: 2.5X, 3X, 5X
WebCam: DBK41, Atik 16ICS, NexImage, ASI120
Software: Registax6, DSS, Iris, Ps6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: IC434 Horse Head
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 14:24 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4404
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
samilag ha scritto:
Windows dopo 1 anno di aggiornamenti ti fotte il PC


Questa cosa l’hai scritta due volte ed è effettivamente la seconda volta che lo leggo.
Uso un notebook Lenovo con Windows 7 (che ha anche smesso di aggiornarsi) da oltre 4 anni e non ho mai avuto una virgola di problemi :roll:
Vengo da un macbook pro che per poca disponibilità e compatibilità sw e hw nel nostro campo ho dovuto mettere da parte...

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IC434 Horse Head
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 17:32 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 11:46
Messaggi: 1487
Località: San Salvatore Monferrato (AL)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
B&W ha scritto:
samilag ha scritto:
Windows dopo 1 anno di aggiornamenti ti fotte il PC


Questa cosa l’hai scritta due volte ed è effettivamente la seconda volta che lo leggo.
Uso un notebook Lenovo con Windows 7 (che ha anche smesso di aggiornarsi) da oltre 4 anni e non ho mai avuto una virgola di problemi :roll:
Vengo da un macbook pro che per poca disponibilità e compatibilità sw e hw nel nostro campo ho dovuto mettere da parte...


La scrivo più volte x far capire che Windows nelle ultime versione e’ stato distrutto, solo patches che ti vanno ad appesantire la macchina di componenti che, nel ns caso, non hanno nulla a che fare per la ns attività ma che rallentano la macchina così la cambi. Chiaro che sto parlando di W10 non di W7 del passato.
Chiaro il MAC non ha il software disponibile per astroimagers come Windows, ma comunque si stanno organizzando: Nebulosity4, PHD2, software ZWO e Photoshop vanno bene, L’ unica mancanza e’ Registax per planets, li uso lynkeos unico stacker x video, speriamo che qualcuno ne crei uno efficiente per questo scopo.

Poi se usi w7 servono comunque le USB3 se no le nuove webcam non funzionano al meglio

Ti saluto
Samilag

_________________
_____________________________________________
Strumentazione: C8 2000 mm (1980), Meade 10 1600 mm (1989), TSAPO102
Powermate: 2.5X, 3X, 5X
WebCam: DBK41, Atik 16ICS, NexImage, ASI120
Software: Registax6, DSS, Iris, Ps6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: IC434 Horse Head
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 18:59 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4404
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Uso Windows7 ho le usb3 e hd ssd. Sia con la 224 che con la 290 viaggio una bellezza. Su Marte sfioro i 600fps.
Per dire...io mi sono sentito obbligato a passare a windows e seppur all’inizio ero fortemente contrariato, devo dire che non me ne pento affatto. Ovviamente il notebook è esclusivamente dedicato, lo uso solo sul campo. Interfaccia minimale che a vederlo pare xp. Tutto disattivato, processi all’avvio il minimo indispensabile ecc ecc...

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IC434 Horse Head
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 23:11 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per il problema degli aggiornamenti su win10, si possono bloccare, ci sono un sacco di guide in rete, ed è cmq molto semplice, potresti formattare il pc, renistallare win10 e bloccarlo, non ti chiederà piu di aggiornare nulla.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: IC434 Horse Head
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 0:49 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 11:46
Messaggi: 1487
Località: San Salvatore Monferrato (AL)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Claudio_Roma ha scritto:
Per il problema degli aggiornamenti su win10, si possono bloccare, ci sono un sacco di guide in rete, ed è cmq molto semplice, potresti formattare il pc, renistallare win10 e bloccarlo, non ti chiederà piu di aggiornare nulla.


Grazie Claudio si si lo so, faccio quel mestiere, w10 lo utilizzo già a tempo pieno al lavoro, a parte che puoi bloccare qualcosa poi esiste il virus scan che devi aggiornare e pagare ecc..ecc..., cosa che non è così pesante su Apple.

Poi comprare una macchina e dover formattare e difendermi da un sistema che cerca di aggiornarmi in tutti i modi il sistema operativo con java, C++ ecc..ecc.. cose che nn centrano nulla con l' utilizzo che devo farne come astro imager, se esistono sistemi più stabili tipo Linux/MAC io li preferisco...

E' un modo di pensare o sei MAC/Linus o sei Windows

Samilag

_________________
_____________________________________________
Strumentazione: C8 2000 mm (1980), Meade 10 1600 mm (1989), TSAPO102
Powermate: 2.5X, 3X, 5X
WebCam: DBK41, Atik 16ICS, NexImage, ASI120
Software: Registax6, DSS, Iris, Ps6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: IC434 Horse Head
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 7:47 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4404
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
samilag ha scritto:
E' un modo di pensare o sei MAC/Linus o sei Windows


Questo è comprensibile solo nel caso in cui hai piene funzionalità di quello che ti serve. Tema che ho affrontato qui 10 anni fa, generando anche macchine virtuali su mac con scarsa soddisfazione; se il 90% dei migliori sw ed hd che utilizziamo in astronomia sono scritti esclusivamente per windows, c’è poco da riflettere, io credo che prima o poi il passo andrebbe fatto, per progredire e non limitarsi, dedicando una macchina solo per quello (penso di poter dire che tutti lo hanno fatto). Mentre “per tutto il resto della vita” si può continuare ad usare tranquillamente mac. Non è tradimento.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IC434 Horse Head
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 19:01 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 11:46
Messaggi: 1487
Località: San Salvatore Monferrato (AL)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
B&W ha scritto:
samilag ha scritto:
E' un modo di pensare o sei MAC/Linus o sei Windows


Questo è comprensibile solo nel caso in cui hai piene funzionalità di quello che ti serve. Tema che ho affrontato qui 10 anni fa, generando anche macchine virtuali su mac con scarsa soddisfazione; se il 90% dei migliori sw ed hd che utilizziamo in astronomia sono scritti esclusivamente per windows, c’è poco da riflettere, io credo che prima o poi il passo andrebbe fatto, per progredire e non limitarsi, dedicando una macchina solo per quello (penso di poter dire che tutti lo hanno fatto). Mentre “per tutto il resto della vita” si può continuare ad usare tranquillamente mac. Non è tradimento.


Invece sto trovando che la stabilità del MAC sia molto più efficiente di Windows, ripeto, se una macchina ti si aggiorna N volte con antivirus e quant’ altro dovendo bloccarne continuamente gli aggiornamenti e rallentandola, per me il progredire e passare su macchine più stabili.
Facendo quel mestiere e configurando Windows tutti i giorni, se molti informatici passano a Linux o Mac non sarà un caso.....

Sono d’ accordo con te che ci sono più SW Windows per astro imagers, speriamo che inizino a capire che servono anche x Mac/Linux come sta facendo ZWO.

Poi attenzione a SW Windows tipo DSS hanno portato virus sulle macchine in certi casi...

Samilag

_________________
_____________________________________________
Strumentazione: C8 2000 mm (1980), Meade 10 1600 mm (1989), TSAPO102
Powermate: 2.5X, 3X, 5X
WebCam: DBK41, Atik 16ICS, NexImage, ASI120
Software: Registax6, DSS, Iris, Ps6


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010