1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 9:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 12:39 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 agosto 2020, 8:35
Messaggi: 9
Località: Sardegna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ragazzi mi aiutate a scegliere? per la mia montatura eq5 meglio sistema goto o motore con st4? A parte il prezzo (goto costa circa il doppio dei motori) cosa suggerite? pro e contro di entrambe le dotazioni?

grazie a tutti

_________________
Newbie - TS-Optics Photon Pro 150/750, Skywatcher EQ5, Canon 700D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 14:48 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 854
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
io ho una EQ5 con motorizzazione doppio asse e st4, in passato ho avuto montature goto.
Per esperienza ti dico i pro e contro del sistema ST4 rispetto al go-to:

PRO
-prezzo: costa meno della metà, con quello che risparmi (poco più di 200 euro) ti puoi comprare un buon oculare e barlow oppure una camera per riprese planetarie
-pacco batterie in dotazione: in dotazione hai un pacco batterie che ti permette di svincolarti dalla rete elettrica o da batterie a 12V. Ciò e utile se fai visuale da posti sperduti e potresti fare riprese planetarie o di cielo profondo con reflex senza prolunghe da rete elettrica usando un pc portatile. E risparmi sulla batteria da abbinare al go-to.

CONTRO
-tensione alimentazione: si alimenta a 6V ed è scomodo da alimentare con un classico powerbank da 5V perchè ti serve un ulteriore componente che ti innalzi la tensione da 5 a 6 v. Il go-to va a 12v che quanto meno è una tensione abbastanza standard nei powerbank/alimentatori
-puntamento (da cieli urbani): se il tuo cielo non è dei migliori, trovare gli oggetti deboli può essere un problema. Con il go-to tendenzialmente no.
-no remotizzazione: se devi fare riprese e controllare il telescopio da remoto non lo puoi fare.
-precisione: il kit goto permette di controllare tutta una serie di parametri della montatura che rendono il sistema generalmente più preciso.

In sintesi se ti interessa il visuale, la ripresa planetaria e foto a lunga esposizione di oggetti a corta focale o teleobbiettivo con reflex, puoi tranquillamente stare sulla motorizzazione con St4, altrimenti ti conviene stare sul go-to.

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 14:56 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 agosto 2020, 8:35
Messaggi: 9
Località: Sardegna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Matteo Ghellere ha scritto:
Ciao,
io ho una EQ5 con motorizzazione doppio asse e st4, in passato ho avuto montature goto.
Per esperienza ti dico i pro e contro del sistema ST4 rispetto al go-to:

PRO
-prezzo: costa meno della metà, con quello che risparmi (poco più di 200 euro) ti puoi comprare un buon oculare e barlow oppure una camera per riprese planetarie
-pacco batterie in dotazione: in dotazione hai un pacco batterie che ti permette di svincolarti dalla rete elettrica o da batterie a 12V. Ciò e utile se fai visuale da posti sperduti e potresti fare riprese planetarie o di cielo profondo con reflex senza prolunghe da rete elettrica usando un pc portatile.

CONTRO
-tensione alimentazione: si alimenta a 6V ed è scomodo da alimentare con un classico powerbank da 5V perchè ti serve un ulteriore componente che ti innalzi la tensione da 5 a 6 v. Il go-to va a 12v che quanto meno è una tensione abbastanza standard nei powerbank/alimentatori
-puntamento (da cieli urbani): se il tuo cielo non è dei migliori, trovare gli oggetti deboli può essere un problema. Con il go-to tendenzialmente no.
-no remotizzazione: se devi fare riprese e controllare il telescopio da remoto non lo puoi fare.
-precisione: il kit goto permette di controllare tutta una serie di parametri della montatura che rendono il sistema generalmente più preciso.

In sintesi se ti interessa il visuale, la ripresa planetaria e foto a lunga esposizione di oggetti a corta focale o teleobbiettivo con reflex, puoi tranquillamente stare sulla motorizzazione con St4, altrimenti ti conviene stare sul go-to.

Matteo


ciao grazie mille per la tua risposta.
il mio obiettivo è fare foto a lunga esposizione di oggetti deep sky. il cielo da dove osservo di solito (il mio balcone di casa) è abbastanza buio (vedo in tranquillità la via lattea e M31 si vede dal cercatore anche in questi giorni di luna quasi piena) e ho la possibiltà di arrivare a luoghi buii (colore blue su light pollution map) a circa 30 minuti da casa mia.
l'idea sarebbe quella di abbinare il motore st4 a un telescopio guida con telecamera guida o la skywatcher synguide quindi quei 200 euro risparmiati potrebbero finire in questa ulteriore aggiunta al setup.
è una strada percorribile o mi conviene andare sul goto e abbinare l'astroguida e mangiare scatolette di tonno per un po?

_________________
Newbie - TS-Optics Photon Pro 150/750, Skywatcher EQ5, Canon 700D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 22:18 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il tonno è buono: con pomodori, fagioli e cipolla; frullato con capperi, cipolla e maionese; in umido con i piselli; nel sugo per una spaghettata...

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 16:22 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 854
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Concordo anch'io con chi mi ha preceduto.
Un go-to è un upgrade che ti permetterà di avere più flessibilità in futuro in termini di ripresa fotografica.
Nel frattempo, se non vuoi mangiare troppo tonno :D, potresti anche fare esperienza fotografando senza autoguida, scegliendo oggetti semplici, con alta luminosità superficiale, che non richiedono tempi di posa dei frame lunghissimi (es. nebulose planetarie, ammassi) concentrandoti sugli aspetti di elaborazione delle foto e nel capire meglio come ottimizzare il tuo setup in futuro.
Parlando di autoguida, io prenderei una camera diversa dalla Synguider per i seguenti motivi:
- pochi pixel e grandi
- sensibilità ridotta rispetto ad altre camere di uguale prezzo (es. ASI mini) che potrebbe darti problemi nel trovare una stella di guida in prossimità dell'oggetto che stai fotografando.
Se proprio vuoi svincolarti dall'uso del pc per l'autoguida, ho sentito in passato pareri positivi sulla Lacerta MGEN, ma siamo su altre cifre..

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010