1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 6:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: B33-Fiamma Grezzo da elaborare
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 10:23 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve, ...
... chiedo un aiuto agli esperti, ... metto a disposizione un file grezzo una banale somma di un centinaio di immagini fatte su B33-Fiamma, sono immagini non trattate senza dark e bias che metterò a disposizione magari fra qualche giorno.

Sono 111 se non erro immagini da 300 secondi ma in mezzo sono finite immagini un pò sfuocate ed altre con molto inquinamento luminoso, non mi ero accorto durante la somma di aver selezionato anche schifezze varie.

Vorrei mettere a disposizione di chi ne sa più di me il grezzo per capire cosa è successo in quelle 2 serate dove ho avuto dei problemini di fuoco e di probabili flessioni differenziali o .... errata messa in stazione della polare con leggero mosso dovuto alla rotazione ....

Se qualche anima pia ha voglia di analizzare le rogne di questa immagine e di aiutarmi a capire cosa fare gliene sarei grato. Se dopo riesce a tirare fuori anche miracolosamente una immagine decente, mi spieghi come a fatto ... :-) :please:

https://drive.google.com/open?id=1hFMXv ... DjKfmXQzbk

111 Immagini da 300 Secondi Con Canon DSLR 450D Raffreddata a pochi gradi sopra lo zero (condensa ??? ) solito Takahashi FS102 ridotto, focale sui 600mm circa.

Grazie in ogni caso per il Vs tempo dedicato a questo post.


Allegati:
Commento file: JPeg a Bassa risoluzione
CavalloB33--20-01-2020-SommaTotale (Small).jpg
CavalloB33--20-01-2020-SommaTotale (Small).jpg [ 48.42 KiB | Osservato 1183 volte ]

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: B33-Fiamma Grezzo da elaborare
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 18:16 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2992
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Difficile definire i fattori che possono averti rovinato l'immagine finale, poiché bisognerebbe analizzare tutti i frame e non solo la somma.

A me pare di vedere una leggera sfocatura, una "bella" ombra appena sotto la testa che imputerei a dello sporco in prossimità del sensore, una po' di vignettatura che tu purtroppo hai evidenziato (e non corretto) nella tua elaborazione. Di sicuro con i file di calibrazione tutto migliorerà.

Io ti ho fatto una veloce elaborazione di 15 minuti in Pixinsight, certo che però se non lo usi c'è poco da spiegare in quanto ha delle funzioni proprietarie. Ad ogni modo ho neutralizzato il fondo cielo cercando di correggere la vignettatura, riduzione rumore, stretching lineare, crop finale poiché i bordi estremi sono compromessi.


Allegati:
Image05_ABE_DBEe.jpg
Image05_ABE_DBEe.jpg [ 536.12 KiB | Osservato 1138 volte ]

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: B33-Fiamma Grezzo da elaborare
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 18:43 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3206
Tipo di Astrofilo: Fotografo
L'immagine è fortemente sovraesposta: quando si apre, si nota l'istogramma tutto spostato verso destra: si è perso segnale, e le parti luminose sono molto sature mentre quelle deboli usciranno a fatica; dovresti ridurre il tempo di posa almeno della metà, purtroppo il tuo cielo deve essere molto inquinato. La mancanza dei frame di calibrazione è sempre un problema, in questo caso specialmente dei flat fields: è presente una forte vignettatura che in parte si riesce ad attenuare con alcuni tool di PI. La sovrapposizione irregolare dei frames e la vignettatura richiedono un ritaglio (crop). Non vedo problemi di guida, mentre credo che la messa a fuoco si possa migliorare un po'. Vista l'alta dinamica della regione di Orione, comunque si riesce ad ottenere un immagine buona, a mio modesto parere:


Allegati:
resample.jpg
resample.jpg [ 1.19 MiB | Osservato 1123 volte ]

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: B33-Fiamma Grezzo da elaborare
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 18:47 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1018
Urca !! ma allora siete proprio bravi...manca poco che ...tirate fuori anche ...i denti del cavallo. :please: :please: :please:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: B33-Fiamma Grezzo da elaborare
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 19:14 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Finalmente un aiuto .... Grazie. La bolla vicino alla testa di cavallo non riuscivo a vederla anche se me la avevamo fatta notare.

I file di calibrazione dovrei caricarli a giorni appena torno in osservatorio.

Il fuoco proverò a migliorarlo.

Ditemi vi è mosso secondo voi dovuto a rotazione di campo?
La guida era molto buona.

Quella bolla mi preoccupa dovrò smontare tutto e verificare.

Invece a me il grafico risultava molto a sinistra con astroart e poco luminosa.

Devo capire bene come calcolare i tempi di esposizione.

Per il mio standard 300 sec sono pochi di solito faccio 600 1200 1800 quindi qui c'è qualcosa che non capisco.

In pixinsight che ho ma che non ho ancora imparato a far selezionare i frame migliori, infatti i primi bassi all'orizzonte sono molto inquinanti e li vorrei eliminare automaticamente.

La somma l'ho fatta in astroart mediandoli semplice con sigma clip

Grazie dell'aiuto ... Attendo altre valutazioni su errori vari e si come impostare meglio il tutto.

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: B33-Fiamma Grezzo da elaborare
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 21:14 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 3441
Località: Riccione
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao
Io non vedo la rotazione di campo ma solo del coma ai bordi.
Le macchie nere sono sporco non sul sensore, troppo grosse ,sicuramente su qualche filtro posto davanti.
Se hai Maximdl usalo per lo stacking, funziona molto meglio di Astroart….almeno la mia versione che è la 3.

_________________
Immagine
Franci Michele
http://www.astroriccione.it
Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010