Nella complicata ricerca della vastissima giungla di telecamere PTZ per la sorveglianza, disponibili più o meno a buon mercato,
per la gestione e il controllo della cupola dell'Osservatorio, ho avuto recentemente occasione di provare una telecamera dotata di
un nuovo sensore Cmos da 1/28" per 2MP
Starlight Network Positioning System.
Non sto a dilungarmi sulle numerose
facilities che caratterizzano tali strumenti, alcune delle quali però sembrano davvero
interessanti:
zoom ottico x25; Auto-tracking and IVS; Pan: 0° ~ 360° endless; Tilt: -90° ~ 90°, effective angle: -51° ~ 90°,
auto flip 180°, Minimum Illumination Color: 0.005Lux@F1.6; B/W: 0.0005Lux@F1.6; 0Lux@F1.6 (IR on), ho potuto realizzare una
serie di riprese video notturne metropolitane vista la possibilità della telecamera di poter puntare anche allo zenit, giusto per saggiarne
l'effettiva sensibilità senza l'ausilio degli IR.
Sul datasheet della telecamera è riportata una sensibilità massima del sensore, nelle riprese b/n, pari ad un valore di tutto rispetto
equivalente a 0.0005 Lux che, anche se non viene progettata per questo scopo, può essere anche indirizzata verso la volta stellata.
Ed è appunto quello che ho fatto ieri sera.
Complice una serata mediocre disponibile nella periferia ovest di Roma, ho indirizzato l'obiettivo verso la costellazione della Lyra
inquadrando l'area in prossimità della famosa nebulosa M57.
Sotto se ne riporta lo screen-shot della ripresa live, senza alcuna riduzione ed elaborazione.
Come è possibile constatare la telecamera registra stelle oltre la 9^ magnitudine, c'è persino un accenno della nebulosa della Lyra,
con le impostazioni auto, pertanto senza sfruttare le numerose applicazioni interne del software.
L'immagine è la risultante di una zummata al 50% circa.
L'idea che sopraggiunge a questo punto sarebbe quella di sfruttare la sensibilità della telecamera, oltre che per il controllo della cupola,
anche per tenere sotto controllo lo stato meteorologico del cielo, al pari (o quasi) di una all-sky.
Della serie parafrasando una nota pubblicità verrebbe da dire: "du gust is megl che uan, ...", il gioco varrà la candela?
Allegato:
IP-PTZ-Camera.jpg [ 517.23 KiB | Osservato 1173 volte ]
Cari saluti,
Danilo Pivato