Cita:
La tua richiesta di vedere due foto “così” non ha senso in quanto (detta in modo molto molto riduttivo) in primis ci sono reflex e reflex, CCD e CCD...tu quale pensi di comparare? In secondo luogo: cieli e cieli; fotografi e fotografi.
Non solo, ma a mio avviso qualsiasi test serio e convincente deve rispondere ai seguenti requisiti:
1- Fatto con la identica strumentazione (telescopio, eventuali riduttori o spianatori) posta "side by side"ed ovviamente collimati, possibilmente in contemporanea temporale.
2- Scegliere,come giustamente ha detto BW, la reflex da comparare con la CCD, con pixel di dimensioni quanto più possibili simili a quest'ultima e con dimensioni del chip simile, nonchè il suo gain ottimale (ISO) , e quindi la CCD stessa oggetto del confronto; ma qui già sorgono problemi : una a colori, od una BN con un sistema di filtraggio RGB?.
3- I tempi di integrazione ed il tipo di calibrazione da effettuare (dark, bias,flat e loro trattamento)
4-E, per finire, la cosa più importante: decidere tra immagini RAW (cosa ovviamente più consigliabile), e programma di elaborazione, e, in quest'ultimo caso i passi da seguire in entrambi i casi, CCD o Reflex.
Ciò ovviamente trascurando il fattore umano, che indurrebbe a fa effettuare la prova alla stessa persona.
Un test serio, quindi, senz'altro fattibile, non è affatto banale, e osservare immagini prese con strumentazioni, fotografi e sistemi di elaborazione diversi tra loro non può a mio avviso condurre che a conclusioni parziali od errate.