Ciao,
ieri sera, dopo aver messo a nanna il pargolo in tempi ragionevoli, avevo un'ora libera per osservare/fotografare. Ho optato per la seconda opzione.
Mi sono posto l'obiettivo di fare una sessione di live stacking con l'accoppiata newton 200 + QHY 163 sulla HEQ5.
Dato che però domenica scorsa ho buttato una sessione per colpa di SharpCap che non ne voleva sapere di far funzionare il Live Stacking ho deciso di acquisire in SharpCap in modalità ROI (per contenere le dimensioni dei file) e contemporaneamente fare lo stacking in DSS Live.
Devo dire che il sistema ha funzionato alla grande nonostante il tutto fosse gestito da questo microPC:
https://www.amazon.it/ACEPC-x5-Z8350-Pr ... ics&sr=1-2Relativamente all'immagine vera e propria, non ho controllato la collimazione mentre la focheggiatura risulta più problematica rispetto allo SW 130 f/5 perchè non ho la demoltiplica (e si vede). Non ho fatto il flat perchè credevo che con un ROI abbastanza stretto e centrato (1600x1200 px) fosse possibile crearlo a posteriori via GIMP: errore!

. Quanto meno la naturale deriva dell'immagine dovuta alla mancanza di un sistema di guida e il successivo ricentramento ogni tot frames mi ha garantito un dithering "gratuito".
Tuttavia ho avuto la piacevole conferma della sensibilità della camera abbinata ad uno strumento veloce.
I dati dell'immagine:
500 x 4s - Gain 350 - Offset 70
T -10 °C
No dark, no flat, no bias.
Camera QHY 163 MM
Newton 200/1000 su HEQ5.
Metto due versioni, una meno elaborata e una più tirata.
Matteo