Ciao Daniele,
grazie mille per la risposta!
B&W ha scritto:
Ciao Pineta, sono stato nei tuoi stessi panni, per motivi diversi, quasi un anno senza tirar fuori nemmeno un binocolo!

idem!!
B&W ha scritto:
Secondo me hai tanto segnale ancora da tirar fuori. Sembrerebbe che per scurire (molto) il fondo cielo ti sia mangiato le parti esterne della galassia.
Parere personale, se fossi in te riprenderei in mano l’elaborazione perchè, già bella così, hai un’ottima immagine ancora da sfornare.

Hai ragione, forse mi sono fatto prendere un po' troppo la mano, è che la post-produzione è sempre il mio punto debole. Devo sicuramente migliorarmi per tirare fuori il meglio che posso dalle varie fotografie. Ho, in linea di massima, una regola che è quella di non superare in post produzione il tempo di posa totale della foto

ma succede sempre che lo faccio! Praticamente non è astronomia ma grafica
Comunque provo a rimettere un po' a posto la foto cercando di migliorarmi in postproduzione e vediamo come migliora.
Ciao Alex.