Bluesky71 ha scritto:
Grazie a tutti per i vostri commenti.
Spero di non deludere le vostre aspettative...e anche le mie!
Sul discorso spianatore e campo corretto ci sto lavorando.
Da quello che so questo RC12 dovrebbe avere una diagonale di campo corretto di circa 28mm, circa un APS-C, mentre il KAF16200 ha una diagonale da 35mm.
Per i primi test avevo provato uno spianatore Teleskop Service 1x pubblicizzato proprio come adatto per RC; purtroppo questo spianatore mi introduceva un vistoso riflesso al centro dell'immagine, non eliminabile neanche con i flat e indipendentemente dalla presenza di stelle luminose nel campo. Ho provato un secondo esemplare ma ho avuto lo stesso problema, anche schermandolo con un vellutino nero.
Come prossimo step vorrei provare uno spianatore Riccardi 0.75x, so che altri l'hanno provato con successo sullo stesso modello di telescopio.
Sembra che anche l'Astro-Physics 27TVPH funzioni bene su questo tubo.
Vi terrò aggiornati.
Per i colori non saprei dire...forse è un effetto dell'esposizione RGB non particolarmente lunga? C'è da dire in effetti che un ammasso globulare non è certo l'oggetto più adatto per fare vedere i colori...a meno che nel campo ci sia una qualche stella luminosa.
In alternativa io su oggetti poco noti vedo anche se trovo qualche immagine su internet per capire da che parte devo andare quando compongo l’RGB

Franci Michele
http://www.astroriccione.itFacebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione