Salve a tutti,
ieri sera provando a fare i miei primi scatti con la reflex ed il telescopio ho registrato una striscia del passaggio di quello che credo essere un satellite.
Volevo capire se c'è un modo per risalire a quale satellite fosse.
Qui potete vedere lo scatto:
http://nova.astrometry.net/user_images/ ... #annotatedVi prego di non giudicare la qualità della foto, da casa mia non vedo il nord e quindi l'inseguimento non funziona come dovrebbe in quanto non riesco a vedere la polare, inoltre sono davvero ai primi scatti di test.
Qualche informazione sullo scatto:
Luogo scatto: Provincia di Verona
Data e ora scatto: 05/09/2018 dalle 23:28:22 alle 23:30:00 circa (periodo in cui era più vicino a M15)
Luogo: vicino ad M15
Direzione: Credo da nord-est a sud-ovest passando a sud-est rispetto a M15 (punto di vista dell'osservatore)
Velocità: l'oggetto rimane nell'area inquadrata per 6 scatti della durata di 30 sec (totale: 3 minuti).
Telescopio: Skywatcher 150/750
Più che la soluzione all'enigma mi interesserebbe imparare come risolvere casi di questo tipo in autonomia.
Mi scuso per le indicazioni approssimative e l'utilizzo di sistemi di riferimento ed unità di misura inadeguate, sono un novellino.
P.S.= Ho aperto stellarium e abilitato la visualizzazione dei satelliti ma non me li mostra più (una volta li mostrava), mi sa che devo reinstallarlo.
Grazie!