1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 13:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parere su stelle tripletto
MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2017, 15:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si in teoria il moonlite non dovrebbe spostarsi con "solo" 1.5kg ma focheggiare diventa abbastanza snervante.. A portare su il carico fa un po di fatica e in alcuni punti le manopole girano un po a vuoto prima di spostare il drawtube. Per portarlo giù invece la gravità si fa sentire nell'altro senso, basta sfiorare le manopole e quasi va da solo. Di conseguenza devo porre molta attenzione quando agisco sulla vite di blocco posta sulla manopole.. Questo con circa 1.5kg di CCD ruota e spianatore e magari un po di usura visto che non è nuovo. Con carichi minori sicuramente andrebbe meglio.

Per quanto riguarda lo star test, anche gli esempi che ho visto io su ottiche tensionate erano simili a quello che hai messo tu.. Poi ho visto questo http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=posta/pt_01-0612 (seconda lettera). In cui i punti deformati sono "stretti" come i miei anche se molto più pronunciati.. E mi era venuto il dubbio..

Grazie per avermelo tolto :D
Mi sono fatto già abbastanza pippe mentali su questa cosa (che comunque fanno cultura :matusa: ), mi sa che è meglio se mi concentro su problemi più reali, uno tra tanti la rotazione di campo che hai citato inizialmente..

Grazie ancora!
Stefano

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2017, 15:40 
Non connesso

Che dire, prima di provare ad allentare il tripletto bisogna stare molto, molto attenti, perchè se poi le lenti si spostano lateralmente ricollimarlo diventa impossibile se non si ha qualche strumento speciale e si sa come fare. Poi con che sistema sono fermate le lenti? Si vede dal davanti?
Da quello che dici sembra che il fuocheggiatore sia registrato male, non dovrebbe mai slittare o girare a vuoto con un carico di 1,5 kg. Ci dovrebbero essere delle viti per registrarlo. Attenzione a non esagerare.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2017, 9:44 
Non connesso

Si infatti e visto che non saprei come fare e non ho strumenti speciali penso proprio che non ci metterò le mani.. Da davanti non si vede nulla, dovrei smontare il paraluce come dice nel link, credo. Appena ho tempo ci provo, così vedo se la posizione delle viti coincide con le puntine nello star test.. Ma giusto per curiosità.
Il Moonlite mi pare già registrato per carichi pesanti.. Uno dei grani, quello centrale da regolare in base al carico, è già stretto.. Però non so, forse mi sfugge qualcosa, stasera mi riguardo la documentazione e verifico la cosa.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2017, 10:24 
Non connesso

Magari tolto il paraluce scopri che l'anello che stringe le lenti ha quattro piccoli intagli...
Il Crayford dovrebbe avere dei registri. Però non svitare viti a caso per smontarlo, perchè a volte se lo si smonta diventa difficile ripristinare la registrazione iniziale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora