Ciao bluvega,
io (da poco) faccio autoguida con la tua stessa CCD (la mia è mono, credo anche la tua lo sia).
Ho semplicemente installato PHD 2 Guiding, senza aggiungere altri driver, ma ho avuto un sacco di problemi con una delle versioni di PHD, con la 2.6.2 ho trovato finalmente la pace dei sensi!
Riguardo alla tua segnalazione iniziale, se può servire, le circa 15 (ancora poche lo so!) riprese che ho fatto con autoguida sono andate tutte perfette, tranne 2.
Con M51 mi trovai pose che si spostavano di un paio di pixel "se le scorrevo", quindi stelle appena allungate in fase di elaborazione (parlo di pose da 5 min).
Pensavo che in quel caso poteva essere colpa del terreno, avevo ipotizzato uno sprofondamento della montatura perché fino all'altro giorno era il mio unico caso, ed unica ripresa su terreno.
Ma l'altra sera mi si è ripetuto il problema su M92, stavolta dal terrazzo di casa, dove sto riprendendo da tempo per "allenarmi".
Anche in questo caso ho avuto spostamenti di qualche pixel tra posa e posa, e parliamo di pose da 3 min.