Salve a tutti, penso che molti di voi usano o abbiano usato l'idas lps p2. A qualcuno è mai capitato che il filtro provocasse riflessi di questo genere in corrispondenza delle stelle più luminose? Non state a giudicare la foto (è una singola esposizione) l'ho scelta semplicemente perchè era una di quelle in cui era più visibile il problema. Siccome uso uno SW 80 ed con il suo spianatore dedicato e una canon 1000d ho pensato che il problema dipendesse da uno sbagliato posizionamento del filtro ma posizionandolo sia prima che dopo lo spianatore il risultato è sempre identico. Non vi nego che mi resta un certo rammarico perchè tutte le foto che ritraggono stelle piuttosto luminose sono praticamente rovinate

Per capire se fosse un problema del treno ottico o del filtro stesso ho anche provato a fare foto con un semplice obiettivo sigma apo avvitando il filtro davanti all'obiettivo e anche in questo caso ho riscontrato lo stesso problema. Siccome è risaputo che il filtro in questione è di un certo livello non voglio credere che mi sia arrivato difettoso. Preciso che utilizzo la versione da 2 pollici filettato m48.
Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie in anticipo.