H-x6 ha scritto:
Ciao Lorenzo, sicuramente mi sono espresso male, il mio intento era più facile da realizzare che da spiegare.

[...]
Grazie per l'analisi e la proposta di modifica! Personalmente sui miei monitor la zona scura la vedo molto scura e priva di colore, quindi non sento la necessità di cambiarne il colore (anzi, la tua la vedo un po' fredda).
Probabilmente qui stiamo entrando nelle classiche minime differenze che ci sono tra monitor (anche calibrati), che purtroppo penalizzano molto i palati fini come il tuo, che quindi non possono vedere l'immagine come avrebbe voluto l'autore.
Bene quindi hai fatto a micro-regolare l'immagine secondo i tuoi gusti. Grazie ancora perchè quanto hai fatto mi permette di avere una "statistica" di come vengono viste le mie immagini, e ciò mi fa molto piacere.
Marco Lorenzi ha scritto:
Trovo tra le varie versioni quella al 50% tra la tua ed Edoardo forse la piu' "appagante". Alzerei ancora un pelino il piede delle curve, la trovo forse un peletto scura,
Grazie Marco! Le tue parole mi fanno molto piacere, ed è bello tornare qui e vedere che continui a mandare capolavori del cielo meridionale.
Riguardo al piede, io lo tengo di solito intorno ai 10-20 ADU. Secondo te quanto potrebbe essere un valore adatto?
A presto e grazie ancora,
Lorenzo