1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 12:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Canon 350D
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 12:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buon giorno a tutti,
mi è stata regalata una vecchia Canon 350D, qualche anno fa era la macchina che andava per la maggiore nell'astrofotografia con tutti i limiti del caso (Live view in primis)
Vorrei sapere, anche per sommi capi, quanto è compatibile con i vari software astronomici, che possibilità ha di essere controllata da remoto e sopratutto quali software consigliate per sfruttarla al meglio.
Ho letto in alcuni post che non funziona con windows 7, ma non so se in usb posso farci qualcosa, ad esempio con Astroart o programmi simili

Grazie mille

Paolo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Canon 350D
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 12:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Purtroppo funziona solo con Win XP. Io ho dovuto dedicare un vecchio pc solo per l'astrofotografia su cui, con Win XP, funziona tutto. Per gestire la 350D io uso Backyardeos. E' perfetto, ma è gestibile con qualsiasi altro software.

Giovanni

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 18:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Paolo,
ho usato la 350 per diversi anni ...
se vai sul mio vecchio sito www.alessandrofalesiedi.com (nonostante il com non è un sito commerciale) gran parte delle immagini anche in banda stretta sono state fatte con tale reflex.
Confermo che con xp non hai problemi ...mi pare di averla usata anche con vista ma potrei ricordare male ...
la usavo con dsrl focus oppure con APT ... al limite se vuoi andare sul semplice da shoestring ti puoi scaricare dslr shutter che non ha alcuna funzione di visualizzazione ma solo di impostazione scatti , durata intervallo tra gli scatti etc ..molto semplice appunto ma non sbaglia un colpo ...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 17:05 
Non connesso

Grazie mille Alessandro !!

Foto spettacolari, complimenti !!

Ciao Paolo

alessandro falesiedi ha scritto:
Ciao Paolo,
ho usato la 350 per diversi anni ...
se vai sul mio vecchio sito http://www.alessandrofalesiedi.com (nonostante il com non è un sito commerciale) gran parte delle immagini anche in banda stretta sono state fatte con tale reflex.
Confermo che con xp non hai problemi ...mi pare di averla usata anche con vista ma potrei ricordare male ...
la usavo con dsrl focus oppure con APT ... al limite se vuoi andare sul semplice da shoestring ti puoi scaricare dslr shutter che non ha alcuna funzione di visualizzazione ma solo di impostazione scatti , durata intervallo tra gli scatti etc ..molto semplice appunto ma non sbaglia un colpo ...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 17:43 
Non connesso

Con Windows 7 puoi comunque crearti una partizione con Xp e usarla solo per acquisire le immagini con la 350D ma... via usb puoi usare solo tempi sino a 30 secondi. Oltre devi usare il cavo di contatto remoto che puoi sì comandare con il pc ma usando un adattatore apposito e costruendo un cavo adatto. Niente di particolarmente impegnativo ma comunque sono sbattimenti.
In alternativa puoi acquistare, anche su ebay con pochi euro, un contatto remoto programmabile in cui imposti la lugnhezza delle pose, il ritardo fra una posa e l'altra (in questo caso attento che devi impostare il ritardo più la durata della posa in quanto per il loro firmware il delay è fra l'inizio di uno scatto e l'inizio del successivo) e far sacricare tutto sulla scheda della dslr.
Poi alla fine della serata levi la scheda e scarichi le foto sul pc.
Purtroppo la 350D non ha il live view per cui dovrai un po' ammattire per trovare la messa a fuoco (in tal senso ti conviene costruirti una maschera di Bathinov).
Io ho lavorato molto con la ancora più vecchia 300D e poi sono passato alla 40D.
Puoi ottenere molti risultati apprezzabili anche se la fotocamera non è più recentissima.
Buon lavoro

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora