http://www.media.inaf.it/2015/09/18/che ... u-plutone/Sono solo alcune delle ultime immagini che giorno per giorno continuano a pervenire dal lontanissimo corpo celeste.
Declassificato dall'Unione Astronomica Internazionale a "pianeta nano" o "pianetino", cioè poco più di un asteroide, dagli astronomi terrorizzati dall'idea di dover ampliare il numero dei pianeti del sistema solare a seguito della scoperta di altri corpi planetari di piccola taglia (QB1, Eris, Haumea ecc. di cui sappiamo quasi nulla), questa decisione si sta rivelando per quello che è: una stupidità colossale, direi galattica.
Plutone si sta mostrando pianeta in tutti i sensi, per le incredibili e uniche caratteristiche geologiche, per la sua complessa atmosfera, a quanto pare unica nel sistema solare, ed è del tutto diverso dagli altri asteroidi da poco esplorati (Cerere, Vesta) e assolutamente diverso dai pur peculiari satelliti di Giove e Saturno.
Io credo che a breve L'unione Astronomica Internazionale sarà costretta a rimangiarsi quella vergognosa decisione, e io credo che noi astrofili dovremmo in qualche modo fare pressione perché questo accada quanto prima.
http://www.nasa.gov/image-feature/pluto ... alse-color