1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 15 maggio 2024, 2:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 13:07 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 13:35
Messaggi: 543
Località: Roma
arciere ha scritto:
non si può superare la velocità della luce in assoluto, o non si può perchè non esiste nessun materiale di quel tipo in grado di essere talmente omogeneo da risultare un sistema unico?


mi permetto di dare una interpretazione da "uomo della strada":
la velocità della luce è una impossibilità matematica; se tu poi ci aggiungi anche una impossibilità fisica (corpo rigido) le cose si mettono male.... :lol: :lol: :wink:

_________________
www.stelleelettroniche.it - il mio blog


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 14:06 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2006, 13:36
Messaggi: 374
Resonance ha scritto:

mi permetto di dare una interpretazione da "uomo della strada":
la velocità della luce è una impossibilità matematica; se tu poi ci aggiungi anche una impossibilità fisica (corpo rigido) le cose si mettono male.... :lol: :lol: :wink:


Anche la mia era un'affermazione da uomo della strada :D
Comunque sì, ho le idee leggermente più chiare ora! Ricordo che tempo fa (se non sbaglio a Quark, dal mitico nonno Piero), si disse che la velocità della luce poteva essere superata e fecero un esempio del tipo: ho un paio di forbici, con le lame 'aperte'. Se chiudo queste lame velocemente, arrivando pressocchè alla velocità delle luce, si avrà che il taglio centrale (il punto in cui le due lame si uniscono), avanza ad una velocità superiore a quella della luce. Giustificarono però il tutto col fatto che non avendo massa quel 'punto di congiunzione', rispettava tutte le leggi della fisica...

Magari non ho detto niente di nuovo, ma mi era venuto in mente ora questo fatto :wink:

_________________
Ci sono due cose che sono infinite: la stupidità umana e l'universo. E ho qualche dubbio sulla seconda.
A. Einstein


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 14:26 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 maggio 2006, 16:52
Messaggi: 5511
Località: Savona
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Resonance ha scritto:

mi permetto di dare una interpretazione da "uomo della strada":
la velocità della luce è una impossibilità matematica; se tu poi ci aggiungi anche una impossibilità fisica (corpo rigido) le cose si mettono male.... :lol: :lol: :wink:

L'impossibilità dell'esistenza del corpo rigido è dovuta proprio al fatto che c'è il limite massimo della velocità della luce perchè un corpo supposto rigido violerebbe tale vincolo perchè se colpissi una sbarra rigida le sue molecole più lontane da dove la barra è stata colpita si muoverebbero nello stesso istante di quelle nella zona immediatamente vicina cieè l'onda d'urto viaggerebbe a velocità superiori a quelle della luce!
Quindi dato che la velocità di propagazione dell'onda d'urto è la velocità del suono del materiale e più un corpo è "rigido" più la velocità del suono del materiale è alta si ha che al massimo un corpo può essere rigido tale che la sua velocità del suono è poco inferiore (ma mai uguale!) alla velocità della luce!

_________________
Davide Ghiso
Meade Schmidt-Newton 6" (763mm F/5) - William Optics Zenithstar 66 ED - Eq6 skyscan Barlow 2x e 4x apo coma - Oculari meade superploss 26mm
Kellner 20 e 4 mm Ploss 10mm - Hiperion 8mm - Atik 383l+ monocromatic
filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 14:47 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 13:35
Messaggi: 543
Località: Roma
Ottima spiegazione ghiso983!
Aggiungerei che se esistesse un corpo rigido si violerebbe anche la seconda legge della termodinamica, ancor prima di scomodare la relatività (che tra l'altro è sempre la seconda legge della termodinamica :wink: )
in effetti sarebbe interessantissimo cercare di ricondurre tutte le leggi fisiche alla seconda legge della termodinamica....ma qui si va OT...
magari ne apro un altro e ne discutiamo...

_________________
www.stelleelettroniche.it - il mio blog


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 20:47 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
Messaggi: 696
Località: S. Agata Li Battiati
arciere ha scritto:
Anche la mia era un'affermazione da uomo della strada :D
Comunque sì, ho le idee leggermente più chiare ora! Ricordo che tempo fa (se non sbaglio a Quark, dal mitico nonno Piero), si disse che la velocità della luce poteva essere superata e fecero un esempio del tipo: ho un paio di forbici, con le lame 'aperte'. Se chiudo queste lame velocemente, arrivando pressocchè alla velocità delle luce, si avrà che il taglio centrale (il punto in cui le due lame si uniscono), avanza ad una velocità superiore a quella della luce. Giustificarono però il tutto col fatto che non avendo massa quel 'punto di congiunzione', rispettava tutte le leggi della fisica...

Magari non ho detto niente di nuovo, ma mi era venuto in mente ora questo fatto :wink:


Arciere rivedi il mio ultimo post, forse ti è sfuggito :D .

_________________
"Einstein è un bravo ragazzo, peccato solo sia fissato che le onde elettromagnetiche siano costituite da particelle". M. Planck

Immagine
Astro-Web.org


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010