1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 20:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbi lunari
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 20:05 
Non connesso

Nel campo astronomico sono un principiante, e quindi spero scuserete qualche eventuale inesattezza. La passione mi si è risvegliata dopo aver scaricato Stellarium, un programma che inizialmente mi ha entusiasmato, per poi lasciarmi abbastanza perplesso. Sapevo ad esempio che l'inclinazione dell'equatore lunare sull'eclittica è di 1°53', ma quando mi sono recato con Stellarium sulla Luna ho notato che l'equatore lunare è stato fatto coincidere con l'eclittica contraddicendo quel dato.
Credo che la discrepanza sia dovuta al fatto che l'eclittica viene in quel caso disegnata come il percorso del Sole rispetto alla Luna, e non rispetto alla Terra come si è universalmente convenuto, la qual cosa crea una certa confusione. Anche in questa ipotesi però i conti non mi tornano. Si tratta di uno svarione, o vi è una spiegazione razionale a tale differenza?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Dubbi lunari
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 17:19 
Non connesso

Ciao Arkaz, non sono un esperto di stellarium, come si fa a visulaizzare l'equatore dei pianeti? Mi stupirebbe molto un errore così grossolano.

Magari riesci a postare una schermata?

Profilo