Sto leggendo un libro molto interessante sulle Galassie, e al cui interno si parla anche delle Teorie sulla Materia Oscura, e di quella MOND (che modifica la Seconda Legge di Newton)...voi come la vedete?
Da un lato abbiamo una teoria, quella CDM, che ipotizza la presenza di grandissima quantità di materia invisibile, però rilevabile appunto per gli effetti gravitazionali evidenti nelle galassie e nei super ammassi di galassie, dall'altra abbiamo una teoria (MOND), che modifica la matematica alla base della Seconda Legge di Newton, per spiegare appunto le osservazioni dei moti delle stelle all'interno delle Galassie e più in generale delle Galassie all'interno dei Super Ammassi...
La vostra opinione? Partendo dal presupposto che sono ovviamente entrambe due teorie non ancora sicure, e non dimostrate al 100%, la comunità scientifica sembra essere maggiormente attratta dalla teoria della Materia Oscura Fredda...forse perchè a nessuno piace dover riconoscere di aver sbagliato tutto fin'ora e quindi di dover in qualche maniera ricominciare da capo?
PS. spero di non aver scritto qualche castroneria, non sono esperto in Astrofisica, ma sono ovviamente affascinato da quanto letto, e mi piacerebbe sentire che ne pensate anche voi!
Cieli sereni
