non mi sembra attendibile la fonte.....
Ed il documentario è abbastanza esagerato, non credo che l'ampiezza dell'onda possa superare l'ampiezza della marea, e se lo facesse non credo che la supererebbe di molto.....
Tra la'ltro ma che cosa c'entra il sole in tutto questo
Di certo i fenomeni distruttivi non sarebbero così devastanti come descritto nel video....
la luna esercita una forza su tutta l'acqua terrestre, sparendo tale forza verrebbe a mancare e l'acqua tenderebbe a spostarsi ed a mettersi in posizione di equilibrio, il tutto visto che la luna è puff sparita, avverrebbe in contemporanea, e l'acqua si adagerebbe sotto il suo stesso peso, in pratica il mare dove c'è la bassa marea risalirebbe (magari anche nel giro di poco eh) e dove c'è alta marea scenderebbe, ma ovviamente tutto starebbe a metà tra la bassa marea e l'alta marea
lo tsunami è un evento diverso in tutto e per tutto è una grandissima forza (o energia) applicata in un tempo brevissimo ed in una zona molto limitata
E poi c.... la conservazione del momento angolare e della quantità di moto, se la luna fa puff, si devono conservare, mica si sposta l'asse terrestre, semplicemente non ci sarebbero più tutti gli effetti dovuti alla luna, cambierebbe la precessione, e non si avrebbero nutazioni, ma la terra manterebbe l'inclinazione dell'asse e la sua orbita.....