1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 9:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Temperatura ed H-alfa
MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 20:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Stavo leggende qua e la sulle specifiche dei telescopi solari quando ho notato questo : La temperatura influenza la messa a punto dei telescopi H-alfa. Quando e' piu' freddo, alcune lunghezze d'onda piu' corte possono passare attraverso il filtro. Quandi e' piu' caldo, passano lunghezze d'onda piu' lunghe.
Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Temperatura ed H-alfa
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 18:47 
Non connesso

http://www.unitronitalia.com/prodotti.a ... I&type=010
penso che nel caso del coronado, visto che la banda passante dipende dalla distanza tra i due strati riflettenti, se uno scalda il filtro questa distanza cambierà e di conseguenza cambierà anche la banda passante!
Non credo che la banda passante dei filtri h-alpha veri e propri dipenda dalla temperatura!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 19:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Più che la banda passante cambia la frequenza del massimo di trasmissione, per questo motivo i filtri tipo Etalon hanno una regolazione sulla distanza delle superfici interne della cavità che serve proprio per sintonizzare il filtro.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 22:05 
Non connesso

Credo che tra i tanti elementi che spostano la banda di un filtro ci sia anche la temperatura, ma non so di quanto. Naturalmente un filtro astronomico "serio" come qualsiasi strumento scientifico è tarato e collaudato per funzionare entro determinati parametri trai quali in genere c'è la temperatura.
I filtri inoltre soffrono di "spostamenti di banda" tanto più che non sono rigorosamente perpendicolari all'asse ottico del telescopio e anche al semplice passare del tempo, indipendentemente dal suo uso. Quindi quando comprate filtri ricordatevi che tanto più stretta sarà la banda passante tanto meno tempo potrà essere usato "seriamente", ma questo credo dovrebbe essere trattato in altra sezione del forum.
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 23:21 
Non connesso

Roberto Gorelli ha scritto:
Credo che tra i tanti elementi che spostano la banda di un filtro ci sia anche la temperatura, ma non so di quanto. Naturalmente un filtro astronomico "serio" come qualsiasi strumento scientifico è tarato e collaudato per funzionare entro determinati parametri trai quali in genere c'è la temperatura.
I filtri inoltre soffrono di "spostamenti di banda" tanto più che non sono rigorosamente perpendicolari all'asse ottico del telescopio e anche al semplice passare del tempo, indipendentemente dal suo uso. Quindi quando comprate filtri ricordatevi che tanto più stretta sarà la banda passante tanto meno tempo potrà essere usato "seriamente", ma questo credo dovrebbe essere trattato in altra sezione del forum.
Ciao.
Roberto Gorelli

Prima di tutto vi ringrazio per le risposte :)
Da quel che ho capito uno strumento del genere funziona al 100% delle sue potenzialità rispettando vari criteri quali appunto la temperatura. Molto interessante in quanto nell'ambito scientifico nulla o quasi niente viene lasciato al caso.
La descrizione che ho citato in effetti era di un telescopio IMHO professionale (0.3A) 2500F prezzo sui 9k € :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 21:20 
Non connesso

Confermo quello detto in precedenza, la trasmissione di un sistema tipo etalon dipende dall'allineamento tra i due specchi semiriflettenti che lo compongono e dalla loro distanza. La dilatazione termica può indurre deformazioni tali da spostare il massimo della funzione di trasmissione dello strumento.
Nel caso di strumenti commerciali spesso per tenere costante la distanza tra i due elementi si usa uno spaziatore, nel caso professionale, queste distanze sono controllate con meccanismi di feedback guidati da piezoelettrici, ovviamente il tutto raffreddato ad azoto liquido, o elio.

fabio_bocci ha scritto:
i filtri tipo Etalon hanno una regolazione sulla distanza delle superfici interne della cavità che serve proprio per sintonizzare il filtro.

questo non è del tutto vero, in quanto un sistema manuale per la variazione della distanza delle superfici interne sarebbe difficilmente realizzabile, gli spostamenti per non finire pesantemente fuori banda devono essere assolutamente minimi, infatti normalmente sono controllati da piezoelettrici se si segue questa strada.
Nei nostri telescopi quello che si varia è l'angolo di incidenza del fascio entrante sulla superficie dell'etalon, cioè è l'intero etalon che viene inclinato.
Questo perchè il massimo di trasmissione dipende sia dalla distanza fra gli specchi che dall'angolo di incidenza, estremamente più facile da variare.

Eddyspaghetto ha scritto:
La descrizione che ho citato in effetti era di un telescopio IMHO professionale (0.3A) 2500F prezzo sui 9k?

professionale da 0.3A? :D :mrgreen: guarda cosa sanno fare con gli etalon...
http://www.arcetri.astro.it/science/solare/IBIS/
larghezza di banda tra 20 e 45 mA :shock:

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora