Cambia molto tra via lattea e galassie esterne alla nostra. Potendo vedere quelle esterne "dal di fuori" possiamo fisicamente contarne le stelle, si procede appunto con una valutazione della densità punto per punto e in seguito una integrazione su tutta la galassia osservata.
Nel caso della via lattea è molto più complicato proprio perchè ci siamo dentro. Le nubi molecolari di gas interstellare offuscano le stelle delle parti più lontane del disco. Su un raggio stimato di 100.000 anni luce noi possiamo osservare abbastanza chiaramente solo fino a distanze nel raggio di 20.000-25.000 anni luce. In più le nane rosse, molto deboli ma comunque stelle, sono visibili solo se vicine, e la maggior parte si trova in zone fredde della galassia, offuscate dalle polveri. È per questo motivo che il numero di stelle della Via Lattea fluttua enormemente da 100 a 300 miliardi... Alcune stime parlano addirittura di 600 miliardi, per l'80% nane rosse.
E siccome noi valutiamo le galassie esterne sulla base di quello che cnosciamo della nostra stessa galassia, queste incertezze si ripercuotono a loro volta sulle nostre stime. Fortunatamente potendo vedere le galassie esterne nel loro complesso possiamo stimarne la massa, e in base alla luce emessa calcolare quante stelle possiedono... Questo potrebbe essere un altro metodo. Però, di nuovo, galassie diverse hanno tassi di formazione stellare diversi, e una galassia con una massa di 1200 miliardi di soli (come andromeda) può possedere meno stelle di una da 500 miliardi di soli!
Le ultimissime stime di cui ho sentito hanno ribaltato il rapporto Via lattea / Andromeda. Siamo noi i più massicci, 1900 miliardi di soli, pur possedendo molto meno stelle (300-900 andromeda, 100-300 via lattea) Andromeda non ha più formazione di stelle, si è esaurita. Nelle immagini all'infrarosso si può notare come la nostra vicina abbia un brillante anello di stelle più o meno giovani e polveri fredde, con una struttura a spirale appena accennata. Questo potrebbe essere dovuto a M32 che transitando attraverso Andromedaha innescato una potente ondata di formazione stellare (star burst) che ha quasi esaurito la materia a disposizione attualmente per nuove stelle (si parla di un tasso 5 volte inferiore alla Via Lattea)
_________________ Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato
Osservo da... Cuorgnè (TO) - 330 m.s.l.m. 45°23' N ---- 07°39' E Ceresole Reale (TO) 1585 m.s.l.m. - PNGP 45°26' N ---- 07°13' E
|