Salve, vi volevo porre una questione "astronomica" ma che è più matematica che altro.
Sto programmando un addon per Celestia che contenga tutti i pianeti extrasolari del catalogo CoRoT, che anche con gli addon dei fan è pesanetmente incompleto e raffazzonato... Ho cominciato con il CoRoT perchè sono solo 24

Il catalogo WASP sono già 70 pianeti
Il problema è che sono pianeti transitanti...
Celestia per poter creare un'orbita ha bisogno dei 5 parametri fondamentali:
1) semiasse maggiore (per la dimensione)
2) eccentricità (per la forma)
3) inclinazione (sul piano dell'eclittica)
4) long. del nodo ascendente (che la orienta rispetto al punto vernale)
5) argomento del pericentro (che ruota l'orbita attorno al centro)
Ora, i parametri 1,2 e 5 sono presenti in tutti i dati disponibili al pubblico, così posso programmare quanto è schiacciata l'orbita, quanto è grossa e che parte di essa "punta verso" la terra.
Ma siccome conosciamo solo la durata del transito (la curva di luce) non possiamo sapere se il pianeta passa davanti alla stella da nord a sud o da est a ovest ecc...
Viene dato invece un parametro molto semplice, la "inclinazione vera", ovvero l'angolo che fa il piano dell'orbita con il piano del fondo del cielo visto dalla terra. In due parole, se il pianeta passa per il centro della stella ha un'inclinazione vera di 90°, se descrive un cerchio attorno ad essa ha un'inclinazione vera di 0° (o 180 se retrograda).
Come posso stabilire/calcolare i valori di inclinazione e long. del nodo ascendente di modo che l'orbita presenti la corretta "True Inclination"?