Beh non lo chiamerei processo chimico, ricordati che è fusione nucleare

la chimica parla solo di scambio di elettroni.
A quanto ne so (e il corso di fisica nucleare lo avrò il prossimo anno) semplicemente in quei pochi millisecondi le temperature e pressioni sono talmente elevate che avvengono le fusioni di nuclei anche più pesanti del ferro, e che cioè richiedono energia invece di produrla. Immaginati un immenso caos di protoni e neutroni che volano da tutte le parti, fondendosi praticamente a caso. Da tutto questo emergono una varietà immensa di isotopi di ogni elemento fino all'uranio e oltre (forse fino all'elemento 110, stando a uno studio sulle righe spettrali della supernova del 1987, l'unica osservata nell'era scientifica, ma non ne sono sicuro nè posso citare la fonte perchè non me la ricordo

) i più instabili decadono subito, gli altri durano di più, a seconda del tempo di dimezzamento. Il risultato è una nuvola di elementi e relativi isotopi più o meno con le abbondanze relative che rileviamo nel sistema solare.
Il caso della cattura elettonica da parte dei nuclei sta alla base della formazione della stella di neutroni e alla nascita della supernova. Quando la fusione del ferro nel nucleo si ferma per mancanza di combustibile (fluoro o silicio, e quindi quando questi diventano troppo rarefatti) esso può essere diventato talmente massiccio che la pressione interna, dovuta al collasso gravitazionale e non più compensata dalla pressione di radiazione, supera la repulsione elettrostatica tra elettroni e protoni. Questi quindi si fondono e generano neutroni più un'immensa quantità di neutrini (questa però al momento è solo teoria). Questi neutrini sono talmente tanti e talmente energetici, che, pur interagendo in media quasi nulla con il resto della materia, riscaldano enormemente tutti gli altri strati della stella, innescandoli tutti contemporaneamente (e innescando la fusione nucleare indiscriminata di qualunque nucleo). Infine la stella viene fatta a brandelli dalla risultante pressione di radiazione.

spero di esserti stato utile
