1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 16:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scoperto nuovo sistema solare
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 0:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ragazzi vi cito una notizia fresca trovata su internet:

Un sistema solare simile al nostro esiste a 127 anni luce dalla Terra ed è stato scoperto dai ricercatori dell'Università di Ginevra grazie allo spettrografo Harps del telescopio installato dall'Eso (l'Organizzazione Europea per le Ricerche Astronomiche nell'Emisfero Australe) in Cile, a La Silla.

Christophe Lovis, uno dei ricercatori, ha affermato che si tratta del "sistema con il maggior numero di pianeti finora scoperto": intorno alla stella HD 10180 orbitano almeno cinque pianeti, forse addirittura sette.

Ciò rende il sistema appena scoperto simile al nostro per quanto riguarda il numero di pianeti (sette contro otto, da quando Plutone è stato declassato a pianeta nano); cinque dei pianeti identificati hanno masse analoghe a quella di Nettuno (tra le 13 e le 25 masse terrestri) e orbitano intorno alla loro stella con periodi che vanno dai 6 ai 600 giorni, con una distanza da HD 10180 che si situa tra 0,06 e 1,4 volte quella che c'è tra la Terra e il Sole.

Degli altri due pianeti, uno dovrebbe essere simile a Saturno (con una massa pari a 65 masse terrestri), con un'orbita di 2200 giorni; l'altro potrebbe essere il più piccolo esopianeta mai scoperto, con una massa pari a 1,4 volte quella della Terra; la distanza di quest'ultimo dalla stella è molto ridotta, pari al 2% di quella tra la Terra e il Sole, con un periodo di rivoluzione intorno a HD 10180 di soli 1,18 giorni terrestri.

"Questa notevole scoperta" - ha commentato Christophe Lovis - "dimostra che stiamo entrando in una nuova era delle ricerche di esopianeti: lo studio di sistemi planetari complessi e non solo di singoli pianeti".

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Scoperto nuovo sistema solare
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 10:15 
Non connesso

Spero di vivere abbastanza a lungo per assistere alla rivoluzione energetica mondiale quando useremo antenne al posto di cavi ed avremo abbandonato quasi totalmente il petrolio.
Ma spero soprattutto di poter vivere abbastanza per cogliere il primo segno di civiltà su uno di questi remoti sistemi planetari.

bella notizia, che continuino così..

Ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 14:01 
Non connesso

E io di "godermi" il primo "litigio" che farai nel "1° forum inter-sistema-planetario" :mrgreen:

Ultima modifica di jasha il giovedì 26 agosto 2010, 19:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 19:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stupendo!!

Notizia meravigliosa, un sistema planetario complesso e simile al nostro....fantastico :shock:

E chissà quanti ve ne saranno sparsi nella nostra galassia...

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 19:25 
Non connesso

Io sono convinto che le regole della fisica che oggi conosciamo saranno cambiate quando capiremo cosa c'e' al di la della materia. Quando capiremo come fanno i neutrini a passare la materia che conosciamo, quando capiremo cosa è l' energia oscura e la materia oscura, forse si apriranno nuovi orizzonti. Ora siamo legati alla teoria del big bang. Personalmente non credo alla teoria del big bang, in quanto non spiega come mai le galassie piu' lontane a noi si espandono in modo accellerato e prossime alla velocità della luce. Il creato a sompre sorpreso gli scienziati e non è con una teoria semplice come il bing bang che spiegheremo le teorie dell' universo che tanto ha cercato di spiegare heinstein senza risultato. Sono curioso di sapere cosa ne pensate voi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 20:29 
Non connesso

jasha ha scritto:
E io di "godermi" il primo "litigio" che farai nel "1° forum inter-sistema-planetario" :mrgreen:

ma chi, io ?

macgyvers1 ha scritto:
Personalmente non credo alla teoria del big bang, in quanto non spiega come mai le galassie piu' lontane a noi si espandono in modo accellerato e prossime alla velocità della luce.

Ogni tanto mi capita di leggere questa cosa, questa volta faccio una domanda a chiunque sia informato sui fatti... è vera questa cosa o è una "balla" da blog ?

Insomma a me suona parecchio strana, su alcuni documenti autorevoli si parla di velocità APPARENTI nel senso che APPARENTEMENTE si muovono più rapidamente della luce... e se come dice macgyvers1 in realtà le velocità sono solo prossime a quelle della luce, beh, boh, bah !

http://en.wikipedia.org/wiki/Superluminal_motion

Leggete anche questa interessante e semplice dimostrazione perchè è un errore tipico:
http://math.ucr.edu/home/baez/physics/R ... minal.html

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 22:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
macgyvers1 ha scritto:
Io sono convinto che le regole della fisica che oggi conosciamo saranno cambiate quando capiremo cosa c'e' al di la della materia. Quando capiremo come fanno i neutrini a passare la materia che conosciamo, quando capiremo cosa è l' energia oscura e la materia oscura, forse si apriranno nuovi orizzonti. Ora siamo legati alla teoria del big bang. Personalmente non credo alla teoria del big bang, in quanto non spiega come mai le galassie piu' lontane a noi si espandono in modo accellerato e prossime alla velocità della luce. Il creato a sompre sorpreso gli scienziati e non è con una teoria semplice come il bing bang che spiegheremo le teorie dell' universo che tanto ha cercato di spiegare heinstein senza risultato. Sono curioso di sapere cosa ne pensate voi.

La teoria dei neutrini è spiegata benissimo, loro "passano" la materia, o meglio non interagiscono con la materia, in quanto essi essendo neutri non possono avere iterazioni elettromagnetiche, e non hanno nemmeno iterazioni forti, possono solamente interagire attraverso reazioni di tipo debole che hanno sezioni d'urto enormemente basse, siccome la sezione d'urto è proporzionale alla probabilità di iterazione si ha che hanno probabilità di iterazione piuttosto bassa, ma cmq reagiscono, e ci sono innumerevoli esperimenti che mostrano queste reazioni, e non solo si è pure trovata conferma sperimentale alla teoria di cambiamento della famiglia leptonica del neutrino......
Questo tanto per cominciare, poi in quanto siamo legati alla teoria del big bang non è corretto, siamo semplicementi limitati da una teoria che non è ancora completa o forse è addirittura sbagliata, senza offesa, ma vedo che è un atteggiamento comune dire cose come io nn credo che ecc, è un pò strano una teoria scientifica è uno strumento, così come un'auto (te credi in un'auto?) e quando essa non funziona più semplicemente va cambiata, ma se sul mercato non ci sono teorie migliori, allora problemi o meno ce la teniamo così finchè nn troviamo di meglio.
Non prenderla come un fatto personale rivolto a te perchè non lo è assolutamente, ma trovo alquanto fastidioso vedere che la gente non addetta ai lavori consideri gli scienziati come membri di una setta che credono alle leggi che scrivono in maniera cieca come dei fanatici, non è quello uno scienziato (ci sono ovviamente le eccezzioni quello ovunque però..), uno scienziato ha la mente aperta alle nuove teorie, ma ovviamente per creare una nuova teoria occorre usare un certo tipo di linguaggio, (la matematica) e purtroppo non tutti sono in grado o capaci di usarlo, di certo non è una colpa, ma non si può pretendere che uno scienziato si senta spiegare una teoria alla buona e la debba accettare.
Ti faccio un esempio, io penso (e on credo :wink: ) che la teioria del big bang sia colma di lacune, ci sono molte cose che non riesce a spiegare, ma ci sono anche e molte di più, cose che SEMBRA spiegare, ma bisogna comunque capire che si tratta di teorie che si basano su dati che non sono facilmente verificabili (ad esempio si ipotizza che le supernove 1a esplodano tutte emettendo la stessa energia, è una ipotesi ma di prove sperimentali non ce ne sono e come potremmo?) e di esempi come questo queste teorie di nicchia (non solo il big bang) sono piene!
Ed allora smettiamo di utilizzarle in quanto incomplete?
No le utilizziamo così come sono, almeno finchè non troviamo una teoria migliore, o la stessa teoria ma migliorata....
Un conto è calcolare il moto di una pallina con attrito e tutte le complicazioni che vuoi (è un esperimento che puoi ripetere e ripetere in quei casi non dico che hai una teoria certa, ma cmq hai una teoria che funziona) un altro è spiegare i misteri dell'universo, che cmq non saranno mai capiti veramente tutti a fondo, ma potremmo cmq avvicinarci sempre di più a conoscerli , ma per questo ci vuole tempo...

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 23:04 
Non connesso

A mio parere gli scienziati "accettano" e sono troppo legati alla dimostrabilità della teoria x . Einstein non era uno scienziato era un matematico, e con la sua pura immaginazione e fantasia abbinata alla matematica pura aveva azzeccato in tutto e per tutto la deflessione della luce nei pressi di un grosso campo gravitazionale tipo il sole. Questa che oggi è una certezza Einstein l' aveva pensata e calcolata parecchi anni prima che essa venisse dimostrata tramite l'osservazione di stelle nei pressi del sole in una eclissi. Un altro esempio e' quello della teoria delle stringhe a mio parere molto interessante. Io penso che per capire l' universo bisogna intraprendere strade nuove e non scontate, in quanto siamo troppo legati alle nostre leggi fisiche. Forse azzardando di piu' sara' possibile aprire nuove strade che in futuro saranno dimostrate nel rispetto dei canoni scientifici. Un altro esempio pratico, perchè nelle scuole non si insegna la matematica non euclidea. Perchè dobbiamo solo studiare i vettori a tre dimensioni. L' universo non è fatto di una matematica che conosciamo a fondo. Tutti sono convinti che in geometri la somma degli angoli di un triangolo faccia 180 gradi e se avvolgiamo questo triangolo su una sfera cosa succede? Ci crolla il mondo adosso .... non riusciamo più a ragionare. Questi sono i limiti che a mio avviso bisogna superare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 23:27 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
jasha ha scritto:

ma chi, io ?

macgyvers1 ha scritto:
Personalmente non credo alla teoria del big bang, in quanto non spiega come mai le galassie piu' lontane a noi si espandono in modo accellerato e prossime alla velocità della luce.

Ogni tanto mi capita di leggere questa cosa, questa volta faccio una domanda a chiunque sia informato sui fatti... è vera questa cosa o è una "balla" da blog ?

Insomma a me suona parecchio strana, su alcuni documenti autorevoli si parla di velocità APPARENTI nel senso che APPARENTEMENTE si muovono più rapidamente della luce... e se come dice macgyvers1 in realtà le velocità sono solo prossime a quelle della luce, beh, boh, bah !

http://en.wikipedia.org/wiki/Superluminal_motion

Leggete anche questa interessante e semplice dimostrazione perchè è un errore tipico:
http://math.ucr.edu/home/baez/physics/R ... minal.html

ciao

Al momento l' abbattimento della velocità della luce non è dimostrabile. Con le conoscienze scientifiche e matematiche che abbiamo non riusciamo a dimostrare cosa sia un buco nero. Tutto cio' è affascinate, è bellissimo porsi delle domante tipo e se il bing bang non è vero ? Cosa è vero ! quale altra teoria potremmo immaginare e poi provare a calcolare e successivamente magari a dimostrare. Questo vorrei sapere dagli utenti di questo forum , quali vostre teorie alternative avete sulla formazione ed evoluzione del cosmo? Provate ad immaginare che il creato non sia nato in un singolo istante dall'esplosione di una massa incredibilmente compatta. Quale altra teoria potremmo azzardare?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2010, 23:57 
Non connesso

La teoria dei neutrini è spiegata benissimo, loro "passano" la materia, o meglio non interagiscono con la materia, in quanto essi essendo neutri non possono avere iterazioni elettromagnetiche, e non hanno nemmeno iterazioni forti, possono solamente interagire attraverso reazioni di tipo debole che hanno sezioni d'urto enormemente basse, siccome la sezione d'urto è proporzionale alla probabilità di iterazione si ha che hanno probabilità di iterazione piuttosto bassa, ma cmq reagiscono, e ci sono innumerevoli esperimenti che mostrano queste reazioni, e non solo si è pure trovata conferma sperimentale alla teoria di cambiamento della famiglia leptonica del neutrino......
[/quote]

Quando ho scritto che bisogna capire cosa c'è al di la della materia e parlavo dei neutrini, intendevo dire cosa c'e' al di la dei neutrini è stato dimostrato che passano la materia comune, ma si è anche dimostrato che possiedono una loro massa e quindi oltre cosa c'e' ?. La materia non è stata ancora del tutto sviscerata. Sarebbe troppo sterile questo forum se parlassimo solo di cose dimostrate e approvate dalla comunità scientifica. Sarebbe bello che ora ci scrivesse un post qualche professore del Cern di Ginevra e ci illustrasse le sue teorie sulla materia e sulla sua evoluzione. Magari non si parlasse delle solite cose lette e rilette sulle riviste scientifiche o viste nei documentari. A me piacerebbe parlare con qualcuno che ha delle sue teorie dei suoi studi delle sue formule che non siano quelle che già conosciamo. Per esempio io che sono un matematico ed ho sempre voluto azzardare delle mie teorie su tutto, immagino la parte più piccola della materia quella che poi la crea sia dotata di un suo "DNA" , penso che in questo dna la materia oltre ad avere quello che serve per esistere nelle 4 dimensioni che conosciamo(x,y,z,tempo) abbia una memoria intrinseca di dove essa sia. Mi spiego meglio: secondo me la materia tiene a mente , memorizza dove essa si trova in quale dimensione e in quale misura. Immaginiamo che un giorno sia dimostrabile quello che vi ho detto, immaginiamo che un giorno l' uomo possa manovrare il dna della materia cosi' come gia' facciamo con il corpo umano. Sarà forse possibile imprimere nella memoria della materia nuove posizioni o nuove dimensioni? Sono aperto a ogni vostro pensiero.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora