Caro
pigreco,
neppure io sono esperto, e per sovrammercato neppure di formazione scientifica come mi pare di arguire invece siate sia tu che gli altri amici che sono intervenuti.
Semplicemente ho letto qualcosa in più sull'argomento e ti posso dire che in un colpo solo hai posto quasi tutte le cosiddette "questioni aperte" su cui si arrovellano e si azzuffano gli scienziati che sostengono la cosmologia "standard" del Big Bang, con quelli che ne sostengono di alternative.
Non sono partigiano per nessuna, ma mi piace capire le basi e la fondatezza di ciascuna; e non tutto quello che dicono quelli che negli USA chiamano "against the mainstream" sembra da buttare via o, peggio (come succede in certi forum nostrani), da accogliere con insolenza e derisione.
Così come non tutto quello che sostiene la teoria dominante, che continuamente ci sentiamo proporre come certezze, ha un fondamento così affidabile.
Basta per questo pensare che, per "quadrare" i conti con la quantità di materia necessaria per convalidare le formule matematiche del BB, dobbiamo accettare che riusciamo a rivelare solo il 4% di questa materia, mentre del resto un 26% circa è rappresentato da "materia oscura", inconoscibile e invisibile, e il resto da "energia oscura", ancora più fantomatica.
Il tutto è acriticamente e diligentemente accolto in qualsasi opera di livello divulgativo e non solo, ed è di pochi giorni fa la clamorosa notizia che è stata finalmente raggiunta la "prova diretta" dell'esistenza della "materia oscura".
Proporrei al proposito, senza fare commenti da parte mia, di andare a leggere i documenti che ne parlano (a livello divulgativo; il lavoro scientifico è in via di pubblicazione), per farsi un'idea di quali siano le basi per un'affermazione così perentoria:
http://chandra.harvard.edu/press/06_releases/press_082106.html (guardate anche i filmati delle simulazioni).