Leggendo la newsletter dell'esperimento CMS, ovviamente le cose non stanno come le hanno riportate i giornalacci italiani (mai prendere per buone le notizie scientifiche riportate da quotidiani!!! MAI!!!).
In questo caso la notizia VERA è che è stato osservato un fenomeno non previsto.
Durante gli urti tra fasci di protoni si sono osservate "correlazioni" tra particelle osservate in precedenza solo in urti di protoni contro nuclei pesanti.
Il fenomeno NON ERA PREVISTO e come tutte le osservazioni non previste in Fisica, vuol dire che hanno scoperto qualcosa di nuovo. Cosa ancora non si sa di preciso.
E inoltre, LHC non ha ancora raggiunto la massima energia (e già scopre fenomeni nuovi!).
QUESTA scoperta non ha niente a che fare con le farneticazioni sul "ricreare la creazione" "materia primordiale" "alba del Big Bang" etc... comparse sui quotidiani.
Riporto uno stralcio del comunicato stampa di CMS:
"
Guido Tonelli, portavoce di CMS, commenta: “Abbiamo attivamente cercato questo fenomeno sebbene la sua presenza non fosse stata predetta in urti protone-protone, cosa che lo rende molto interessante. L’aumento dei dati disponibili getterà più luce sull’origine di questo effetto. Questa misura dimostra la potenza e versatilità sia del rivelatore CMS che dei fisici che lo usano. Stiamo esplorando, centimetro per centimetro, i nuovi territori resi accessibili da LHC ”.
È la prima volta che questo effetto è stato osservato in urti protone-protone e sono possibili molte interpretazioni sulla sua origine. Sebbene non ci sia ancora una spiegazione definitiva, la forma della correlazione ricorda caratteristiche analoghe a quelle viste da esperimenti a RHIC (Relativistic Heavy Ion Collider negli Stati Uniti) che furono spiegate essere causate dalla presenza di materia nucleare molto calda e densa formata negli urti tra ioni relativistici."
Il resto del comunicato lo potete leggere qui:
http://cms.web.cern.ch/cms/News/2010/QC ... nal_it.pdfPS: l'unico programma non-specialistico dove ho sentito dare la notizia in modo corretto è stato Caterpillar su Radio2, perché invece di citare acriticamente l'Ansa hanno telefonato proprio a Guido Tonelli...