Ciao carissimi!!
Giusto l'altra sera mio padre mi chiede "
..ma non si formano più altri crateri sulla Luna??!"..
Ebbene sì, ecco che la notizia è arrivata al punto giusto per dare la risposta esatta:
http://www.astronomia.com/2010/08/02/la-luna-ha-un-nuovo-cratere/Trattasi di un cratere ad impatto formatosi negli ultimi 40 anni.. Tale scoperta è stata possibile grazie al "
gioco delle differenze" tra le immagini che ci vengono inviate dalla sonda LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) e quelle ottenute dalla missione Apollo 15..
(...)"
La scoperta di simili crateri da impatto, recenti e databili, permette di calcolare la percentuale corrente degli impatti sulla Luna, che permetterà una migliore conoscenza della percentuale di bombardamenti da impatto della parte interna del Sistema Solare. Meteoriti di questa grandezza potrebbero infatti rappresentare un pericolo per futuri esploratori sulla Luna come in ogni altro luogo della parte interna del Sistema Solare, laddove non esista uno schermo protettivo da parte dell’atmosfera."(...)