1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 10:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dall'etna ai canali di Marte
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 20:36 
Non connesso

Ciao a tutti! L'altro giorno ho assistito ad una interessantissima conferenza, e volevo comunicarvene il contenuto...
Durante il corso dell'eruzione etnea del 2001, una delle colate fuoriscite dal conetto formatosi nell'area del Laghetto, ha realizzato un canale che si allungava per diversi metri. La novità è che il modello ipotizzato per questo evento, prevede l'erosione meccanica alla base della colata in luogo del più diffuso modello di erosione termica.
Adesso veniamo a noi! Tale meccanismo di erosione alla base di colate laviche particolarmente viscose, potrebbe costituire un modello per spiegare l'esistenza di canali nei pianeti e satelliti del sistema solare, e potrebbe indurre importanti revisioni circa il gradiente termico all'interno dei pianeti, non richiedendo l'esistenza di fusi con temperature eccessivamente alte.
Spero vi interessi questa notizia, personalmente questa chicca un po' speculativa mi è piaciuta essendo una geofisica catanese!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Dall'etna ai canali di Marte
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 23:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
però di canali su Marte non ce ne sono...

edit:
rettifico, non ci sono i fantomatici canali di Schiaparelli, ma questi sì:
http://tv.repubblica.it/home_page.php?p ... ont_id=109
anche se pare siano stati creati dai ghiacciai

Interessante teoria alternativa comunque!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 0:10 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Lauretta e complimenti per il tuo bellissimo lavoro ed il contenuto del topic (oltre che per la città! :D ).
Devo però spostarlo in Scienze Astronomiche visto che nella sezione Sistema Solare si discute di osservazioni inerenti il Sistema Solare e di eventi relativi ai suoi corpi e non di teorie scientifiche, per le quali appunto, c'è la sezione suddetta. :)
Buona continuazione,

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 7:07 
Non connesso

Ok pardon, ma non mi regolo ancora benissimo con i topic!
Si diciamo che ho citato anche dall'articolo che è stato pubblicato sul principale giornale regionale, la Sicilia.. cmq la notizia è uscita anche su riviste scientifiche e credo sia stata recensita da Icarus.
Il meccanismo di erosione sulla base è simile a quello che farebbe un ghiacciaio mediante la morena, ma in questo caso sarebbe la lava con i suoi blocchi ad erodere. ovviamente con la giusta viscosità.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 15:46 
Non connesso

Ciao,
ho capito il meccanismo per quanto riguarda le colate laviche dell'Etna, ma a quali altre strutture geologiche sarebbe applicabile? E' stato fatto qualche esempio?

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 18:09 
Non connesso

beh per avvallare l'ipotesi vicino ai canali di marte ci dovrebbero quindi essere dei vulcani, in special modo di tipo effusivo (estinti ovvio)...

dov'è geograficamente la regione dei canali?

(complimenti per il tuo lavoro, Lauretta! io non so ancora se iscrivermi il prossimo anno a Astrofisica o Geofisica ^_^)

Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato

Osservo da...
Cuorgnè (TO) - 330 m.s.l.m.
45°23' N ---- 07°39' E
Ceresole Reale (TO) 1585 m.s.l.m. - PNGP
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 22:07 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
edit:

Mi sembra che qui la parola "canali" sia stata inserita dal giornalista per evidenziare l'articolo (riferendosi alla suggestione del termine legato a Marte). Al limite sono canaloni.

Mi sa che Lauretta si riferiva a qualche altro tipo di formazione.
Se non ricordo male c'erano foto di strutture particolari su Marte che potrebbero essere spiegate con fenomeni lavici (anche se trovo un po' scorretto usare il termine "canali" vista la sua valenza storica legato a Marte, viene sempre da pensare a quelli di Schiapparelli e Lowell)

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 16:13 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Ciao,
ho capito il meccanismo per quanto riguarda le colate laviche dell'Etna, ma a quali altre strutture geologiche sarebbe applicabile? E' stato fatto qualche esempio?

La novità è proprio che siano le colate, non solo quelle dell'etna a poter produrre un meccanismo simile a quello dei ghiacciai, per citare altre strutture geomorfologiche... quindi le incisioni glaciali si producono con un meccanismo simile..

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 16:17 
Non connesso

Deepwatcher ha scritto:
beh per avvallare l'ipotesi vicino ai canali di marte ci dovrebbero quindi essere dei vulcani, in special modo di tipo effusivo (estinti ovvio)...

dov'è geograficamente la regione dei canali?

(complimenti per il tuo lavoro, Lauretta! io non so ancora se iscrivermi il prossimo anno a Astrofisica o Geofisica ^_^)

Di vulcani ce ne sono stati sicuro...ora in questo sono la meno esperta tra voi, ma il Monte Olympus stesso è un vulcano di tipo hawaiiano, un vulcano a scudo, età circa 200 Ma. E ce ne sono altri. Ma putroppo non so dirti la regione.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 16:24 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
andreaconsole ha scritto:
edit:

Mi sembra che qui la parola "canali" sia stata inserita dal giornalista per evidenziare l'articolo (riferendosi alla suggestione del termine legato a Marte). Al limite sono canaloni.

Mi sa che Lauretta si riferiva a qualche altro tipo di formazione.
Se non ricordo male c'erano foto di strutture particolari su Marte che potrebbero essere spiegate con fenomeni lavici (anche se trovo un po' scorretto usare il termine "canali" vista la sua valenza storica legato a Marte, viene sempre da pensare a quelli di Schiapparelli e Lowell)

chiarisco il concetto di "canale" nel nostro gergo!
generalmente una colata lavica non scava. costruisce i suoi argini,o eventualmente i tubi lavici che poi possono collassare e "simulare" una incisione, pur rimanendo delle strutture costruite.
Talvolta, se le lave sono particolarmente calde o hanno chimismi particolari (che per lo più non possono presentare le lave attuali essendo tipici del Cambriano), o il suolo su cui scorrono è di particolari tipologie, scavano una incisione. In questo caso si dimostra che lo possono fare per erosione meccanica.
Ritornando alla parola canale, s'intende un'incisione, come dicevo in precedenza molto simile a quella che un ghiacciaio scaverebbe sulla sua propria base. Ovviamente distinguere se si tratta di un ghiacciaio o di una colata ad aver prodotto queste incisioni sulla morfologia del pianeta, ha implicazioni importanti.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora