Deepwatcher ha scritto:
di estremo gradimento!!
davvero interessante: ci avviciniamo sempre di più alla scoperta di Terra 2! ^^
Beh, parlare di Terra 2 forse racchiude in sé una consistente dose di esagerazione.. C'è da considerare che per quanto gli scienziati stiano indagando alla ricerca di un pianeta simile alla Terra non è così facile trovarlo. E' come se fossimo una particolarità ogni n corpi celesti. Naturalmente non è improbabile che lo si trovi, come non è probabile.
Ricordo che in uno dei tanti documentari astronomici riposti sulla mia libreria (in DVD) si parlava di condizioni fisico-chimiche quasi identiche per poter somigliare anche solo nella morfologia alla Terra: come stessa distanza dalla propria stella, quest'ultima dalle dimensioni simili alla nostra stella, etc.
Penso che qualora si avvalorasse la teoria dell'accrescimento per la formazione di un sistema solare, anche in questo caso il pianeta dovrebbe essere colpito dai meteoriti giusti contenenti gli elementi giusti per innescare un processo di biogenesi.
Però come un po' tutti, credo, questo arcano mi preme. Mi piacerebbe se si potesse raggiungere un traguardo simile in onore del potere della scienza che non ha bisogno di essere guidata da nessuno se non dalla voglia di sapere e dal raziocinio.