1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 10:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: ippogrifo e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 17:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
...proprio così, chiedo a tutti Voi qualche link dove si possa dimostrare inconfutabilmente che l'uomo è atterrato sulla luna.
Questo non perchè io abbia dei dubbi, ma semplicemente perchè sabato sera uscendo con amici ed iniziando a parlare della bellezza del cielo e riflettendo sui due astri in bella vista ovvero luna e venere (penso che per noi astrofili parlare dell'universo sia proprio parte del nostro Dna ed ogni occasione è buona), una ragazza del gruppo mi inizia a tempestare di domande sul fatto che secondo lei l'uomo non è mai atterrato sulla luna, farneticando cose che per noi umani astrofili fanno veramente ridere, del tipo: la bandierina americana sventolava al vento, oppure il cane atterrato sul suolo lunare non indossava la tuta, e che alla fine tutto sarebbe stato inventato a regola d'arte.
Devo dirvi che la cosa mi ha un po' spiazzato, anche perchè dovevate vedere come era convinta (non mi stava proprio prendendo in giro o almeno credo); io semplicemente, avendo già altre volte sentito queste storielle, ho così ribattuto: ci sono i negazionisti di ogni evento importante, i negazionisti dell'olocausto, quelli dell'11 settembre, addirittura c'è chi nega che Napoleone sia mai esistito, quindi perchè stupirsi di fronte ai negazionisti delle missioni lunari.
Insomma ho ribadito che non si può negare un fatto storico e di così importante rilevanza come l'atterraggio dell'uomo sulla luna; alla fine ne è uscita una discussione quasi comica, perchè mentre io e lei discutevamo animatamente, gli altri del gruppo erano proprio ammutoliti e la cosa è andata avanti anche per un bel po'...
Insomma, siamo rimasti che la prossima volta che ci saremmo rivisti le avrei fornito delle prove inconfutabili, ed ora se qualcuno di voi volesse aiutarmi in questa ricerca.... ringrazio anticipatamente.
Ciauzzz :lol:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 17:25 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
...proprio così, chiedo a tutti Voi qualche link dove si possa dimostrare inconfutabilmente che l'uomo è atterrato sulla luna.
Questo non perchè io abbia dei dubbi, ma semplicemente perchè sabato sera uscendo con amici ed iniziando a parlare della bellezza del cielo e riflettendo sui due astri in bella vista ovvero luna e venere (penso che per noi astrofili parlare dell'universo sia proprio parte del nostro Dna ed ogni occasione è buona), una ragazza del gruppo mi inizia a tempestare di domande sul fatto che secondo lei l'uomo non è mai atterrato sulla luna, farneticando cose che per noi umani astrofili fanno veramente ridere, del tipo: la bandierina americana sventolava al vento, oppure il cane atterrato sul suolo lunare non indossava la tuta, e che alla fine tutto sarebbe stato inventato a regola d'arte.
Devo dirvi che la cosa mi ha un po' spiazzato, anche perchè dovevate vedere come era convinta (non mi stava proprio prendendo in giro o almeno credo); io semplicemente, avendo già altre volte sentito queste storielle, ho così ribattuto: ci sono i negazionisti di ogni evento importante, i negazionisti dell'olocausto, quelli dell'11 settembre, addirittura c'è chi nega che Napoleone sia mai esistito, quindi perchè stupirsi di fronte ai negazionisti delle missioni lunari.
Insomma ho ribadito che non si può negare un fatto storico e di così importante rilevanza come l'atterraggio dell'uomo sulla luna; alla fine ne è uscita una discussione quasi comica, perchè mentre io e lei discutevamo animatamente, gli altri del gruppo erano proprio ammutoliti e la cosa è andata avanti anche per un bel po'...
Insomma, siamo rimasti che la prossima volta che ci saremmo rivisti le avrei fornito delle prove inconfutabili, ed ora se qualcuno di voi volesse aiutarmi in questa ricerca.... ringrazio anticipatamente.

non si può dimostrare... bisogna crederci!!!
La maggior parte delle confutazioni sono facilmente, con un po' di cultura aereospazile, smontabili... ma è altrattanto vero che non c'è prova tangibile per chi non vuole credere.
E' una battaglia persa... auguri.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 17:42 
Non connesso

piconco ha scritto:
twuister73 ha scritto:

non si può dimostrare... bisogna crederci!!!
La maggior parte delle confutazioni sono facilmente, con un po' di cultura aereospazile, smontabili... ma è altrattanto vero che non c'è prova tangibile per chi non vuole credere.
E' una battaglia persa... auguri.

Ok diciamo che non ho molta cultura aereospaziale, però un link dove vengano date queste risposte alle principali obiezioni ci sarà pure?
Sul fatto della prova tangibile, ovviamente non la si può avere (bisognerebbe essere stati presenti nell'allunaggio :wink: ), ma avere le cosiddette prove presuntive (precise e concordanti), mi basterebbe :roll:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 17:45 
Non connesso

Se una persona non vuol credere ai quintali di rocce lunari riportate a terra, ai riflettori laser lasciati sulla Luna dagli astronauti per misurare la variazione della distanza Terra-Luna, al fatto che i russi li avrebbero sputtanati in meno di 20 secondi visto che leggevano le telemetrie delle navicelle, che è impossibile organizzare una truffa che coinvolga mezzo milione di persone senza che nessuno si lasci mai sfuggire qualcosa, che l'unico che ha scritto un libro dicendo che faceva parte della Nasa era un impiegato alla fotocopiatrice e che fu licenziato prima delle missioni Apollo, che i radioamatori potevano seguire le trasmissioni per cui se fosse stata una navicella in orbita terrestre le trasmissioni si sarebbero interrotte con una frequenza diversa rispetto a una navicella sulla Luna o in viaggio da o per la Luna, se una persona non vuol credere a tutto ciò o meglio se non vuole accettare tali fatti (che non sono stati confutati da alcun organismo scientifico né americano né di alcun'altra nazione) allora è inutile sprecare fiato e saliva.
E' anche vero che c'è chi nega l'esistenza dei campi di sterminio, l'evoluzione, e altre cose dimostrate ampiamente.
Credo che avrai poche soddisfazioni, almeno in questo campo, da quella ragazza.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 18:04 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Se una persona non vuol credere ai quintali di rocce lunari riportate a terra, ai riflettori laser lasciati sulla Luna dagli astronauti per misurare la variazione della distanza Terra-Luna, al fatto che i russi li avrebbero sputtanati in meno di 20 secondi visto che leggevano le telemetrie delle navicelle, che è impossibile organizzare una truffa che coinvolga mezzo milione di persone senza che nessuno si lasci mai sfuggire qualcosa, che l'unico che ha scritto un libro dicendo che faceva parte della Nasa era un impiegato alla fotocopiatrice e che fu licenziato prima delle missioni Apollo, che i radioamatori potevano seguire le trasmissioni per cui se fosse stata una navicella in orbita terrestre le trasmissioni si sarebbero interrotte con una frequenza diversa rispetto a una navicella sulla Luna o in viaggio da o per la Luna, se una persona non vuol credere a tutto ciò o meglio se non vuole accettare tali fatti (che non sono stati confutati da alcun organismo scientifico né americano né di alcun'altra nazione) allora è inutile sprecare fiato e saliva.
E' anche vero che c'è chi nega l'esistenza dei campi di sterminio, l'evoluzione, e altre cose dimostrate ampiamente.
Credo che avrai poche soddisfazioni, almeno in questo campo, da quella ragazza.

Grazie Renzo mi basta, infatti ero certo di questo, ma sai a volte si rimane proprio spiazzati di fronte a certe affermazioni e non mi aspetto proprio nessuna soddisfazione, se non quella di offrire "il minimo sindacale" :lol: e tu mi hai dato sufficienti elementi....a proposito la Vesta và da Dio, spero di ottenere qualcosa su Giove a giugno.
Ciao

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 19:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se vuoi un bel lavoro sui complottisti (riassunto benissimo dal post di Renzo) lo ha fatto il sito antibufala di Attivissimo (cerca con google che io non ho il link ora).

Ma gli argomenti di Renzo bastano ampiamente, se la tipa è sana di mente.

Ma la sostanza è che sono i complottisti a dover dimostrare le loro teorie, cosa che ancora non hanno fatta.

PS: quella del cane sulla Luna ancora non l'avevo sentita!

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 7:59 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Se vuoi un bel lavoro sui complottisti (riassunto benissimo dal post di Renzo) lo ha fatto il sito antibufala di Attivissimo (cerca con google che io non ho il link ora).

Ma gli argomenti di Renzo bastano ampiamente, se la tipa è sana di mente.

Ma la sostanza è che sono i complottisti a dover dimostrare le loro teorie, cosa che ancora non hanno fatta.

PS: quella del cane sulla Luna ancora non l'avevo sentita!

Grazie mille Ford Prefect, anche se gli elementi di Renzo sono più che sufficienti, farò una ricerca su Attivissimo...
In ogni caso anche a me risultava che nessun cane fosse atterrato sulla luna; il problema di queste mistificazioni è che spesso troppi programmi televisivi, (che magari si definiscono scientifici, ma per la Tv la parola scienza è davvero troppo grossa) per fare sensazionalismo, si inventano di tutto, e la gente ci crede.....
Ciauzzz :P

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 8:49 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
il problema di queste mistificazioni è che spesso troppi programmi televisivi, (che magari si definiscono scientifici, ma per la Tv la parola scienza è davvero troppo grossa) per fare sensazionalismo, si inventano di tutto, e la gente ci crede.....
Ciauzzz :P

Per una volta assolviamo la televisione che ha poche colpe riguardo al complottismo in generale, sopratutto perchè qualcuno ci deve cmq mettere la faccia dentro il programma e assecondare un certo tipo di minchiate se la sentono in pochi o nessuno.

Il colpevole principale qui è il web che nel totale anonimato consente a qualsiasi cialtrone analfabeta di spargere disinformazione e ignoranza a piene mani. Ci sono troppi siti spazzatura e non serve a nulla il lavoro di attivissimo che si appoggia spesso ai report di

http://www.snopes.com/

La madre dei creduloni e dei complottisiti è sempre incinta, bisogna lasciarli bollire nel loro brodo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 10:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ma montala.....
E poi nega tutto, anche la bandierina che stava dritta.
Vedrai che ne sarà felice.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 15:43 
Renzo_Del_Rosso ha scritto:
i radioamatori potevano seguire le trasmissioni per cui se fosse stata una navicella in orbita terrestre le trasmissioni si sarebbero interrotte con una frequenza diversa rispetto a una navicella sulla Luna o in viaggio da o per la Luna

I radioamatori e i radiotelescopi (anche sovietici e cinesi) che,
per ricevere le Apollo, dovevano seguire la Luna con le antenne
e verificavano che lo spostamento in frequenza per effetto
Doppler-Fizeau corrispondeva ESATTAMENTE alla velocità
di avvicinamento-allontanamento del nostro satellite alla Terra.
Le leggi di Keplero e Newton chiudono il cerchio,
e la bocca ai/alle befani/e complottisti/e,
I-N-E-S-O-R-A-B-I-L-M-E-N-T-E!!!

"Compito della Scienza non è aprire una porta all'infinito sapere,
ma porre una barriera all'infinita ignoranza."

Il Galileo Galilei di Bertolt Brecht

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora