1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 0:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cani solari e scie chimiche
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 21:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
http://www.tankerenemy.com/2008/09/arco ... html#links

cosa ne pensate?

mia opinione: :lol: :lol:

Konus KJ-6 60/800 montatura Az-0.1
Binocolo 12x50 (scollimato)
Canon Powershot A80
Baader Microstage
Eyetoy webcam (cmos 640)

Nuovo blog: http://astrofabry.blogspot.com

Linux user n°481129

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 0:13 
Non connesso

Concordo...

Tempo fa mi sono imbattuto su un sito sempre incentrato sulle scie chimiche...

Una delle tesi che questi signori sostengono è che le scie vengono generate da aerei che volano comunque quote minori rispetto ai voli "normali". In genere stimano queste quote intorno ai 2-3Km. La cosa che mi ha fatto specie nel caso di uno di questi siti è che qualcuno si è messo in testa di dimostrarlo usando uno strumentino che molti di noi maneggiano spesso: un laser verde da 5mW. Nel sito dice chiaramente che il suddetto laser è visibile a oltre 3km di distanza (beh... su questo avrei qualche dubbio... deve essere perfettamente collimato, il cielo non deve avere alcun tipo di umidità, etc...) e fa delle foto di una supposta "riflessione" generata da un aereo di quellli che fanno scie chimiche (non ricordo benissimo se il riflesso era sulla'ereo o sulla scia... ma la cosa non cambia moltissimo)... Ora lui deduce che l'aereo era sicuramente al massimo a 3Km di altezza in quanto nella foto si vede un riflesso verde probabilmente generato dal laser.... Peccato che deduce la cosa sbagliata!!!! Il laser è ovviamente visibile a 3km di distanza se e solo se il fascio non viene "sparpagliato" troppo e comunque anche se si fosse in condizioni ideali il massimo che puoi sperare con una riflessione del 100% è arrivare a 1,5km di distanza!!!!!! 1,5 km per arrivare al punto di riflessione ed 1,5 per tornare all'osservatore fanno esattamente i 3km della portata massima.
Il problema con la riflessione sia sulla scia che sull'aereo è che queste sparpagliano per forza il fascio del laser e, quindi, la distanza massima non sarà più di 1,5km.... ma molto meno. Nel case dell'aereo questo è dovuto al fatto che la supeficie non è perfettamente lucida e piatta. Nel caso della scia... beh... praticamente non c'è superficie!!!!!
Insomma... qualunque cosa lui avesse "misurato" non era un fenomeno che generava un "riflesso" dove dice...
Questo tipo di tesi trova spesso molto credito presso chi non si mette criticamente a guardare quello che viene scritto; peggio ancora, ovviamente, quando parlano ed usano qualcosa (si veda il laser verde) che viene maneggiato tutti i giorni da altre persone che hanno esperienza con quello strumento...

Ah... dimenticavo..

La persona in questione avvertiva che ormai su forum girano personaggi "governativi" che sono agenti specializzati nello screditare queste tesi con argomentazioni più o meno plausibili...

Quindi... siete avvertiti!!

Io sono di sicuro uno di loro!!!! :-)

J.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 8:51 
Non connesso

Ci sono i men in black sulla rete e ne abbiamo uno qui ? :shock: :wink:

Sarebbe meglio avere più psichiatri a controllare le condizioni di salute mentale dei visionari e dei complottisti che regnano sul web, avrebbero un mucchio di lavoro per i prox anni e tanti soggetti da analizzare.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 8:54 
Non connesso

Dove si ritira lo stipendio di agente governativo???
Lo sono pure io...
Maurizio

PS: spostiamo su Astrocafé le stupidaggini!!!

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 16:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
io invece sono un cane solare

non ci credete??

woof!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 19:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pennuto ha scritto:
Lo sono pure io...
Maurizio

l'argomento voleva essere un pelo scientifico, sperando di beccare qualche esperto...

Konus KJ-6 60/800 montatura Az-0.1
Binocolo 12x50 (scollimato)
Canon Powershot A80
Baader Microstage
Eyetoy webcam (cmos 640)

Nuovo blog: http://astrofabry.blogspot.com

Linux user n°481129

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 22:19 
Non connesso

melefabrizio ha scritto:
Pennuto ha scritto:
Lo sono pure io...
Maurizio

l'argomento voleva essere un pelo scientifico, sperando di beccare qualche esperto...

E'un po' dura cercare qualcosa di scientifico nelle affermazioni di chi crede nelle scie chimiche. Come ho detto prima, spesso non si rendono neppure conto loro stessi delle sciocchezze che affermano...

Se gli mostri che dicono sciocchezze, ti rispondono che sei un "agitatore" pagato dai militari, dal governo, dalla massoneria e quanto altro...

Ti faccio un altro esempio che sicuramente ho citato un'altra volta proprio in un post sempre sulle scie chimiche.
Quando ho cominciato ad interessarmi della cosa perchè mi incuriosiva, mi sono imbattuto in un sito in cui si presentava una macchina FUNZIONANTE che abbatteva le scie chimiche in un raggio di alcune diecine di km (mi pare che dicesse 35-40km... ma non mi sono segnato il link perchè la cosa era chiaramente ridicola - se hai capito dov'è il "problema" si vede subito perchè!!!).
Se non vedi subito dov'è il problema, eccoti un suggerimento: prova a vedere quante macchine (tra l'altro dal prezzo ridicolo!!!) servono per coprire l'intera Italia e debellare PER SEMPRE le scie, mettendola in quel posto lì ad agenzie segrete che spendono milioni per buttar fuori le scie... sempre che la macchina funzioni, ovviamente! ;-)

Il livello di "esperienza" che serve per contraddire queste persone è quello per cui:

- sai la formula dell'area del cerchio
- sai qual è la superficie dell'Italia

Se anche quando questo livello di conoscenza non basta a fargli capire che sbagliano e ti tacciano come "agente", allora non c'è nulla di scientifico che puoi mettere in mezzo a riguardo dell'argomento: quando la gente vuole credere a tutti i costi in quello che dice, è inutile cercare di farli ragionare.... O ci sbattono il muso per conto loro o non ne verranno fuori mai! :)

J.

;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 23:16 
Non connesso

Intanto sull'ultimo numero di Nuovo Orione c'è una bella prova che gli americani sono stati sulla luna...
anche se per i complottisti non cambierà nulla.
Per parlare di scienza occorrono argomenti scientifici e questi non sanno nemmeno che cosa sia.
Ma poi è possibile anche solo a livello statistico che la stessa persona creda alle scie chimiche, ai cerchi nel grano, a che le torri gemelle siano state tirate giù dagli americani, che le auto possano andare ad acqua, aria o idrogeno senza problemi, che gli alieni si divertano a fare cerchi nel grano, che i Maia abbiano previsto la fine del mondo e che questa ci sarà nel 2012, che nessuno sia mai andato sulla luna, che l'area 51 brulichi di alieni in combutta con governo americano...

Ma basta!!!!!!!!!!!

Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 22:52 
Non connesso

Ci vorrebbe davvero un esperto, ma un analista o uno psichiatra che cerchi di spiegare come sia possibile che tante persone - arrivate allo scoperto grazie al web - abbiano questa visione complottistica del mondo che sconfina nella paranoia.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 12:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ci ho pensato un po' prima di postare ... ma guardate qua:
questo è uno dei frutti di questo topic

http://complottisti.blogspot.com/2008/0 ... atori.html

c'è una lista di nomi in fondo troverete anche il mio, quello di maurizio e quello di fabrizio.

nulla di grave, ma nulla di simpatico... anzi sono pratiche molto aggressive che ricordano da vicino i roghi dei libri e le cacce agli untori

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora