1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 19:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi!
Vi scrivo con immensa soddisfazione: ho finito di leggere il libro della grandissima Margherita Hack!
Sapete una cosa (che forse farà sorridere qualcuno)? Dopo tutto quello che ho letto su stelle, nebulose, galassie, sapere come sono nati e come moriranno, ora guardo il cielo in modo diverso. Ho imparato cose assurde, tipo che la famigerata Galassia M82 è una galassia esplodente...e chi se l'immaginava????
Purtroppo è un libro altamente tecnico, chi non ha una infarinatura di chimica/fisica può trovarlo incomprensibile!
Non sto qui a dilungarmi su argomentazioni e teorie, volevo semplicemente condividere con voi un'esperienza, che mi ha colpito tanto!
Da questo momento in poi, quando guarderò una stella nell'oculare del telescopio, non vedrò "solo un puntino"! Vedrò invece un corpo che è nato, vive una vita tribolata (tra gli alti e bassi della sua pressione-temperatura-densità per essere banale..) e che morira tra atroci e spettacolari sofferenze! Non vi sembra un pò la vita di noi uomini???

Donato

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 19:40 
Non connesso

Abbiamo una immensa fortuna sulla quale pochi si soffermano, l'universo e la capacità di comprenderlo. Complimenti a te per le nuove scoperte, saprai sicuramente farne buon uso :D

Ciao

Canon EOS 60D - 350D mod
Mount SW NEQ6
SW ED80 - Meade SNewton 6"
MagZero MZ5

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 19:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Un bel libro divulgativo, che a suo tempo apprezzai molto; certi concetti sono più difficili da comprendere di altri, ma nel complesso è di facile assimilazione. Sono andato a ricercarlo nella piccola libreria, e non lo ritrovo... :(

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 22:06 
Non connesso

E' vero Roberto, alcuni concetti sono abbastanza difficili!
Io ho fatto il liceo scientifico e pur avendo una buona conoscenza di chimica e fisica mi sono trovato spesso in difficoltà, e per capire un concetto...ce n'è voluta!!!
Forse l'unica cosa che ho trovato poco chiara è stata l'analisi dei "primi minuti" dell'universo, ma per il resto tutto ok!

Per Tillo: Guarda Tillo, solo ora posso dire: che spettacolo! Ti spiego meglio: studiare nello specifico una stella, cosa distingue una nebulosa planetaria da una diffusa o sapere il perchè una galassia è ellittica/spirale/irregolare, bè questo ti fa vedere le cose in maniera totalmente diversa, e ti fa venire i brividi! Ed ecco che all'oculare del tuo telescopio, anche se osserverai una stella qualsiasi, tra le miliardi di stelle, dirai: porca miseria, ho studiato cos'ha passato sto puntino luminoso per essere così, e poi che fine farà: esplode? buco nero?!!!
Ragazzi è meraviglioso vedere in diretta, nell'oculare, ciò che c'è sui libri!
Vi assicuro, niente sarà più banale!

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 20:42 
Non connesso

Confermo esattamente ciò ke dici Donato! è la stessa cosa che provo io osservando dall'oculare...Quei libri lasciano il segno e dopo aver capito quei meccanismi bhè allora ciò che vedi lo osservi in modo dierso...mi capita spesso, dopo aver letto proprio quel libro, di fantasticare mentre guardo! osservare con un certo grado di nozioni rende la cosa anche più affascinante a mio parere! ;)

Oculare super 28
Hyperion zoom

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 1:55 
Non connesso

è un libro bello e semplice, nulla a che vedere con i contorsionismi mentali hawkingniani, che son belli pure loro ma a ogni capitolo mi fumava il cervello... questo della hack è scritto in maniera quasi "agreste" con un italiano un pò così, ma proprio per questo ipercomprensibile !

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 8:57 
Non connesso

benvenuto Donato nelle mosche bianche... sono poche le persone che cercano di capire davvero quello che vedono.

PS: smentitemi! così penso d'esser io lo sfigato che incontra solo dei fotografi e non degli astrofili :(

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 16:57 
Non connesso

Esatto Marco, è proprio questo quello che volevo dire! Le foto sono bellissime, anche noi le facciamo, ricerchiamo sempre la perfezione, l'immagine morbida e ben bilanciata!
Ma forse il nostro errore, comune un pò a tutti, è proprio quello di dimenticarci di osservare e di capire ciò che stiamo vedendo!

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora