1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spedizione su Marte
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 14:19 
Non connesso

Ero indeciso se inserire qui o in AstroCafè, chiedo eventualmente di spostarlo.

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... c53b.shtml

Che ne pensate? Secondo voi è realmente pianificabile già da ora, o una missione di 30 mesi con le conoscenze (tecnologiche e non) attuali e solo un'ipotesi (fanta)scientifica?

Ammesso e non concesso che tecnologicamente parlando si riesca a riuscire nell'impresa, come faremo a garantire il successo di una missione di 30 mesi?

Un solo equipaggio composto da 10-15 uomini sarebbe secondo me troppo limitativo, costringendo a forti tensioni psicologiche a lungo andare (basti pensare che al grande fratello, in situazioni "terrestri", hanno facilmente perso la testa una decina di persone costrette a vivere insieme per qualche decina di giorni), d'altro canto un numero maggiore di uomini metterebbe (imho) a dura prova la gestibilità degli stessi....

Voi cosa dite?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Spedizione su Marte
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 14:27 
Non connesso

Mah, io sono un po' (tanto) scettico.

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Spedizione su Marte
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 15:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
arciere ha scritto:

Un solo equipaggio composto da 10-15 uomini sarebbe secondo me troppo limitativo, costringendo a forti tensioni psicologiche a lungo andare (basti pensare che al grande fratello, in situazioni "terrestri", hanno facilmente perso la testa una decina di persone costrette a vivere insieme per qualche decina di giorni), d'altro canto un numero maggiore di uomini metterebbe (imho) a dura prova la gestibilità degli stessi....

Voi cosa dite?

Heeeemmmmmmmmmmm.........
Cioè vuoi paragonare un tizio a caso del grande fratello, con una persona come un'astronauta, che tra l'altro è stato addestrato e scelto in base a test psicoligici?
Secondo te non sarebbe peggio una situazione con pochi uomini?? (in solitudine rischi di impazzire!)
Poi sinceramente non ne so abbastanza di tecnologia aereospaziale, per dirti se è tecnologicamente possibile, posso dirti che ora come ora, sarebbe una missione enormemente costosa, bisognerebbe progettare una nave in grado di mantenere in vita gli astronauti durante il viaggio, ingrado anche di tenere le provviste almeno per il viaggio (per la permanenza sul pianeta il ritorno e tutte le attrezzature possono essere spedite da missioni precedenti) ecc ecc ecc....
ciao
Davide

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 15:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il tempo di volo (andata e ritorno) necessario è già stato superato da un astronauta russo, mi pare già ai tempi della MIR (il suo commento al rientro è stato... possiamo andare su marte).

L'ESA sta facendo le selezioni dei membri per un test di 500 giorni per vedere in un ambiente paragonabile a quello di una nave per marte cosa succede, in modo da poter poi preparare i veri astronauti.... stanno ultimando la "casa del grande fratello spaziale" a mosca.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 16:06 
Non connesso

Sulla sicurezza degli astronauti russi storcerei il naso :?

Comunque per quanto riguarda il grande fratello, ovviamente era un paragone con due modelli differenti, ma per quanto una persona possa essere preparata, vivere 30 mesi in isolamento con altri uomini...non penso sia così scontato il "successo"!

Per quanto riguarda il numero degli uomini, l'ho scritto prima, mandarne pochi sarebbe troppo rischioso...

Ho aperto questo thread sol perché l'annuncio era venuto proprio dalla nasa, non da qualche scrittore o astronauta...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 16:21 
Non connesso

A mio avviso o ci mandano tre folli con tanta voglia di vivere, o non se ne fa niente. Penso che 30 mesi in isolamento in spazi angusti (mica avranno un salotto, eh) sarebbero letali per la loro mente e per il loro fisico. Poi chissà...

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 16:23 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
arciere ha scritto:

Per quanto riguarda il numero degli uomini, l'ho scritto prima, mandarne pochi sarebbe troppo rischioso...

Quoto! :)
Non dimentichiamoci che se malauguratamente dovesse succedere qualcosa ad uno degli astronauti la situazione sarebbe critica.
Di solito in questi equipaggi molti ruoli sono "ridondanti": più "piloti", "medici", "scienziati" ecc..
Ognuno sa fare qualcosa che anche un altro sa fare per sopperire alla ipotetica mancanza di un elemento.
PS io sono ottimista per l'andata dell'uomo su Marte.
Sull'utilità non saprei.. credo sarebbe più importante una colonia lunare.
Due anni fa' coi miei colleghi del Politecnico di Milano (Ing Aerospaziale) abbiamo progettato una missione (era un esame di Progetto di Sistemi Aerospaziali) che prevedeva l'invio di una piccola sonda capace di "succhiare" l'anidride carbonica dall'atmosfera di Marte e di "sintetizzarla" per la produzione di Etilene o Metano, combustibili utili (anche se non i migliori) per razzi e per un'eventuale base su Marte!
E' stato interessantissimo oltre che avveniristico!

Matteo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 16:25 
Non connesso

http://www.esa.int/esaCP/SEMYNY6DWZE_Life_0.html

E sul fatto del salotto... l'era delle Apollo è finita, e non è poi così facile fare ancora missioni che hanno successo perchè tutto è andato bene!!!
Se salterà fuori che il salotto serve... ci sarà pure il salotto ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 16:31 
Non connesso

Sì, piconco, ma, richiamando l'esempio della MIR, la MIR era una stazione spaziale, dubito che si manderà qualcosa di simile ad una stazione spaziale in viaggio per Marte. Non so se sia facile accettare di stare su un veicolo spaziale piccolo, stretto ed angusto (per forza di cose) per due anni e mezzo, né credo sia plausibile fare un "esperimento" per vedere se si resiste.
E' ovvio che le mie considerazioni sono analoghe a quelli che dicevano "tsè, l'uomo non andrà mai sulla Luna", ma credo che questo annuncio sia più un fatto pubblicitario che un progetto a breve-medio termine.

...imho... :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 16:39 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Sì, piconco, ma, richiamando l'esempio della MIR, la MIR era una stazione spaziale, dubito che si manderà qualcosa di simile ad una stazione spaziale in viaggio per Marte. Non so se sia facile accettare di stare su un veicolo spaziale piccolo, stretto ed angusto (per forza di cose) per due anni e mezzo, né credo sia plausibile fare un "esperimento" per vedere se si resiste.
E' ovvio che le mie considerazioni sono analoghe a quelli che dicevano "tsè, l'uomo non andrà mai sulla Luna", ma credo che questo annuncio sia più un fatto pubblicitario che un progetto a breve-medio termine.

...imho... :)

Da quanto si vede in giro e condivido la cosa, penso più credibile una missione verso marte basata su qualche cosa di assemblato in orbita terrestre con quindi dimensioni più generose di quanto si pensi!!! se hai fatto 30, fai 31...

Su quello che combinino in NASA forse neppure loro lo sanno ;-) visto che vogliono andare su marte ma hanno silurato persone (con le quali ho lavorato) dei programmi lunari a vantaggio della nuova navetta... poi in compenso mettono il programma CONSTELLATION nelle missioni correnti (e lo è veramente http://www.nasa.gov/mission_pages/const ... index.html)...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora