(ANSA) - WASHINGTON, 15 giu - E' per ora "una possibilità remota" l'evacuazione della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), i cui computer principali sono in panne da un paio di giorni. Lo ha detto un dirigente della Nasa, Bill Gerstenmaier, vicedirettore delle operazioni per l'agenzia spaziale americana.
I cosmonauti russi che si trovano sulla Iss sono al lavoro per cercare di far ripartire il sistema, che sembra essere rimasto vittima di un corto circuito provocato al momento di installare e attivare i nuovi pannelli solari portati sulla stazione dallo shuttle Atlantis.
Un portavoce dell'agenzia spaziale russa, Sergei Krikalyov, ha detto alla Cnn che per il momento "non si tratta di una crisi", perché ci sono una serie di dispositivi di emergenza utilizzabili. Un altro portavoce russo ha sottolineato che le vite degli astronauti "non sono in pericolo".
Resta però aperta la possibilità che la stazione debba essere abbandonata, se non verrà trovato il sistema di far ripartire i computer.
http://www.nasa.gov/mission_pages/stati ... index.html