Ieri, 29 agosto 2025 è stato il 50° anniversario dell'esplosione della nova del Cigno 1975, oggi conosciuta come V1500 Cygni, la più luminosa nova apparsa nella seconda metà del secolo scorso. Permettetemi di esporre i miei ricordi personali di quell'evento.
Premessa: all'epoca osservavo quasi tutte le sere il cielo dal terrazzo condominiale di casa dei miei genitori, osservazioni fatte ad occhio nudo dalla periferia di Roma, quando ancora si vedeva la Via Lattea! Pochi minuti più che altro per bearmi della visione delle stelle, qualche volta vedere meteore, i satelliti non erano così numerosi come gli odierni sciami di moscherini. Internet non esisteva ancora, le notizie astronomiche le si apprendeva o con le circolari cartacee, a cui quasi nessun astrofilo poteva accedere, o dai giornali/televisione.
Dunque: quell'anno mi ero appena diplomato, avevo iniziato a lavorare e mi ero comprato il mio primo e unico telescopio, un 114/900 Antares, costato un mese di stipendio (!), stavo cominciando ad imparare ad usarlo.
Una notte dopo aver guardato il cielo per pochi minuti stavo per rientrare a casa quando noto che nel Cigno c'era qualcosa di strano ma non capivo cosa, guardo e riguardo e poi l'idea: ma quella stella là ieri e nei giorni prima non c'era! Ma sono sicuro? Scendo le scale vado a casa e prendo l'enciclopedia e guardo il planisfero nella voce Cielo, unico sistema che avevo per fare una verifica, si, quella stella poco più debole di Deneb non c'è! Ma cos'è? L'eclittica dove si muovono i pianeti è lontana da li, quindi non è un pianeta, allora? Ma va a vedere che è una nova? Una cosa talmente lontana dai miei pensieri di quei giorni che ho fatto fatica ad accettarla. Vista la luminosità dell'oggetto mi aspetto che ne parlano nel telegiornale, niente, guardo i giornali nei giorni seguenti niente, ma ... mi sarò sbagliato? Ho preso lucciole per lanterne? Non ci penso più. Poi il 1 settembre sull'autobus per andare ad iscrivermi all'università, leggo sul giornale che stava leggendo un signore davanti a me: scoperta una nova nel Cigno! Un piccolo trafiletto di una colonna in prima pgina. Allora avevo ragione! Era una nova!
La mia osservazione non l'ho mai comunicata alla IAU, anche perchè non sapevo come fare, a chi scrivere, non ne ero certo al 100%, non avevo foto: sono stato uno delle molte migliaia di persone sparse per tutto il mondo che l'hanno scoperta e che sono rimasti ignoti, alcuni astrofili italiani l'hanno osservata e hanno mandato la loro osservazione alla IAU. Alcuni decenni dopo ho visto un grafico in cui in base alla magnitudine della scoperta si poteva risalire al tempo della scoperta e viceversa. Questa nova è "saltata" di 15 magnitudini in una sola notte, in tale tempo è aumentata di splendore di 1.000.000 di volte!
Sono passati 50 anni e sto aspettando da allora di vedere nuovamente una nova ad occhio nudo, si fa per dire perchè senza occhiali non riuscirei a vedere che alcune stelle sfuocate, forse quest'anno o il prossimo potremo vedere T Corona Boreale, mi raccomando non perdetevela! Capita solo ogni 80 anni, è visibile ad occhio nudo solo per una settimana, con cieli bui, si vedrà nettamente solo 2-3 giorni, quindi se leggerete la notizia della sua esplosione, lasciate tutto e correte a vederla, a godervela, perchè poi se non siete un bambino non la rivedrete più. Ciao. Roberto Gorelli
|